Buongiorno
Novara

Addio a Francesco Spina, maestro della nobile arte

Sabato 13 ottobre alle 14 nella chiesa di S.Rita a Novara i funerali del Presidente della Boxe Novara ed indimenticato ex atleta.

Francesco Spina nel 1972 diventò professionista

E’ scomparso a Novara a soli 72 anni Francesco Spina, presidente della Boxe Novara ed indimenticato combattente dal mondo dei dilettanti fino al professionismo raggiunto nei primi anni ’70. Da un paio di anni non stava bene e la notte scorsa il male se l’è portato via. La Società Novara Boxe è stata fra le prime voci a levarsi commossa “per tutti noi il Cisco era indubbiamente riconosciuto come l’autentica anima della nostra Società”. Spina aveva legato il suo nome al pugilato novarese prima come ottimo peso Welter dilettante sul finire degli anni sessanta per poi passare al professionismo fino al 1972, anno di nascita del suo primo figlio Moreno.

Dal quadrato era passato alla palestra, dedicandosi all’insegnamento della “nobile arte” rivelandosi un eccellente insegnante, prendendo in consegna l’eredità del suo maestro Pierino Biscardi. Sotto la guida tecnica del “Cisco” sono stati diversi i pugili a giungere alla conquista di svariati titoli nazionali. Da diversi anni ricopriva la carica di presidente della Novara Boxe, dopo aver formato nuovi tecnici capaci di portare avanti il suo lavoro nel migliore dei modi, alcuni di essi proprio suoi ex pugili. Francesco Spina lascia la moglie Rosalba e i cari figli Moreno ed Emanuele. Le sue esequie dovrebbero svolgersi sabato 13 ottobre alle 14 nella chiesa di S.Rita a Novara.