Buongiorno
Novara

Se n’è andato Stefano Monteggia, ex consigliere regionale ed assessore comunale alla sicurezza

Dopo una lunga malattia è mancato Stefano Monteggia, novarese, 64 anni, ex consigliere regionale e già assessore comunale e provinciale.

E’ stato fra i fondatori della Lega Nord di Novara, movimento cui si era iscritto nel 1992; dal 1993 al 2000 è stato consigliere comunale della Città di Novara ed assessore allo sport dal 1995 al 1997. Per un anno, nel 2000, si occupò di cultura e turismo in qualità di assessore in Provincia. Poi il ritorno in Comune, fino al 2005, quale assessore con deleghe alla sicurezza, turismo e gemellaggi. In quel periodo Monteggia fu anche segretario provinciale della Lega.

Nel 2005 è stato eletto per la prima volta in Consiglio Regionale, aderendo poi nel 2006 al Gruppo Misto “Progetto Nord Ovest per l’Autonomia del Piemonte”, poi Gruppo della Libertà.

Nell’aprile del 2008 ha costituito il Gruppo della Libertà/Pdl di cui è stato presidente.

I novaresi lo ricordano soprattutto nel suo ruolo di assessore alla sicurezza, delega che affrontò con piglio deciso e determinato, come era nel suo carattere. Fu lui il primo a lanciare l’allarme ed assumere le contromisure contro il fenomeno dei baby parcheggiatori abusivi, vittime di adulti che li sfruttavano per chiedere l’elemosina agli automobilisti. Un giro d’affari che stava diventando importante e che venne stroncato grazie alla collaborazione fra la Polizia Urbana e le altre forze dell’ordine.

Fu anche uno dei principali sostenitori della nascita della Fondazione Teatro Coccia.

Lascia la moglie Laura ed il figlio Riccardo, anch’egli consigliere comunale.

I funerali si svolgeranno giovedì 15 gennaio alle ore 14 presso la chiesa di San Giuseppe, in Via Monte San Gabriele 1/e a Novara