Buongiorno
Novara

Segnalati dai lettori nuovi abbandoni d’ingombranti

Non cessa il malcostume dell’abbandono rifiuti ingombranti a bordo delle strade di Novara. Un lettore ci segnala i cumuli lasciati in via Viglio e via Bossi.

Rifiuti abbandonati in via Viglio – Foto di Angelo Antonio Rago

Alla nostra redazione continuano ad arrivare segnalazioni a riguardo dell’abbandono di rifiuti ingombranti ai bordi delle vie cittadini e sui marciapiedi. In particolare nel quartiere S.Agabio il fenomeno è senza soluzione di continuità, malgrado gli appelli al senso di responsabilità, ed alla campagne più volte rilanciate da Assa.

Un nostro lettore ci ha segnalato la presenza di ingombranti, abbandonati sul marciapiede in via Viglio: “sono lì da più di tre settimane” ci scrive Angelo Antonio Rago, che in proposito ha mandato anche la documentazione fotografica della piccola “discarica” a cielo aperto presente pure in via Bossi. Per fortuna le segnalazioni hanno avuto effetto e proprio in giornata Assa è intervenuta per rimuovere quei cumuli, il tutto mentre su facebook, un’altra lettrice segnalava e postava la foto di un abbandono in via Bollati, ma basterebbe fare un giro in zona, per verificare come il fenomeno sia tutt’altro che raro.

Rifiuti abbandonati in via Bossi – Foto di Angelo Antonio Rago

Il senso civico dei cittadini al momento è fra i pochi antidoti al problema, anche e soprattutto nel denunciare tempestivamente gli atti di inciviltà, in attesa che il posizionamento del nuovo sistema di telecamere possa contribuire a mettere davanti alle proprie responsabilità chi viola le regole, innanzitutto di convivenza civile, prima ancora che le norme amministrative.

Rifiuti abbandonati in via Bollati – Foto di Paola Padalino

Si rammenta ancora una volta che esiste un efficiente e gratuito servizio di raccolta ingombranti su prenotazione fornito da Assa, che si può prenotare chiamando il numero 0321.48381 oppure il Numero Verde 800.231456. Oppure ci si può rivolgere alla pagina facebook ufficiale di Assa S.p.A. Io inviare una email all’indirizzo di posta elettronica: assa@assa.it

La nostra redazione continua comunque a raccogliere le vostre segnalazioni alla mail: redazione@buongiornonovara.it

Oppure scrivendo direttamente sulla nostra pagina Facebook ufficiale:

https://www.facebook.com/buongiornonovara/?ref=settings