Il buon pareggio che sa di occasione mancata del Gozzano a Pontedera nel posticipo, chiude una settima giornata che vede nel Girone A la Carrarese stoppata a Piacenza. Per il Novara la scivolata contro la Pro Patria mette subito in discussione il gruppo azzurro, chiamato ad una immediata inversione di tendenza.
Il Gozzano esce imbattuto da Pontedera, ma questa volta la soddisfazione è parziale, perchè la sensazione è di aver perso una grossa occasione per cogliere i primi tre punti del torneo. Ancora una volta a complicare il progetto vittoria, c’è il solito inizio ad handicap, con i cusiani che vanno sotto già nei primi 5 minuti. Bini che ruba palla a Tommasini e si invola verso la porta battendo Gilli con un bel sinistro segue il consueto copione di questo inizio campionato. I toscani provano ad approfittare della depressione rossoblù, ancora con Tommasini.
Rialzata la testa però il Gozzano, si rianima e si mette alla ricerca del pari. Rolando al volo obbliga Biggeri alla respinta in corner, facendo le prove generali. Poi finalmente batte Biggeri con un bel sinistro ad incrociare, dopo una percussione personale al 28′.
Nella ripresa ci vuole una parata di Gilli su La Vigna, prima che Messias salga in cattedra creando diversi problemi alla difesa toscana. E’ pur vero che il Pontedera sembra provarci maggiormente, ma le occasioni migliori capitano ai cusiani nel finale. In contropiede Rolando, entra in area ma il suo sinistro viene neutralizzato da Biggeri, ma il salvataggio decisivo lo fa Ropolo che chiude su Messias quasi a colpo sicuro, Ancora Messias poco più tardi alza sopra la traversa con il sinistro, l’ultimo pallone che lascia indubbiamente qualche rimpianto.
Sugli altri campi c’è l’importante vittoria del Piacenza che si conferma squadra di altissima classifica, fermando la lanciatissima Carrarese di Tavano (ancora in rete). Nel 2-1 finale, c’è l’incredibile vantaggio piacentino firmato Della Latta, che inventa una parabola alla Recoba da centrocampo, che beffa il portiere fuori dai pali. Da segnalare la vittoria netta della Juventus per 3-1 sul forte Arezzo, che forse lancia i bianconeri verso l’ipotesi di un campionato di vertice. A far rumore c’è la sconfitta nel derby del Ticino del Novara, che cade in casa contro la modesta Pro Patria, in una partita scorbutica che ha messo in luce un preoccupante imbarazzo nel costruire gioco ed occasioni, contro squadre organizzate che si chiudono. Nella trasferta di Pistoia, inutile dire che mister Viali ed i suoi ragazzi sono già chiamati ad una pronta riscossa che blocchi l’emorragia di fiducia di un ambiente che dopo la retrocessione si aspettava certamente una svolta tecnica decisamente migliore.
Nel prossimo turno, detto del Novara ancora in Toscana, sempre in posticipo (lunedì 22 ottobre ore 20.30) i l Gozzano riceve invece al Piola di Vercelli il Pisa,
Risultati 7ª Giornata di Andata
Albissola-Pistoiese 1-3
Novara-Aurora Pro Patria 0-1
Olbia-Alessandria 0-0
Piacenza-Carrarese 2-1
Pisa-Pro Piacenza 3-1
Pro Vercelli-V.Entella (rinviata)
Lucchese-Arzachena 4-0
Città di Pontedera-Gozzano 1-1
Robur Siena-Cuneo 1-1
Juventus U.23-Arezzo 3-1
———————————
Classifica Serie C – Girone A
Carrarese, Piacenza 13
Pisa,Arezzo 11
Pro Piacenza, Lucchese, Juventus U.23 10
Pro Vercelli* 9
Città di Pontedera 8
Olbia, Alessandria 7
Pistoiese, Pro Patria, Cuneo, Arzachena 6
Novara*, R.Siena*, V.Entella**, Gozzano 4
Albissola 1
* 3 partite da recuperare
** 5 partite da recuperare
———————————
Prossimo Turno 8ª Giornata di Andata
Arezzo-Albissola
Arzachena-Alessandria
Carrarese-Olbia
Pistoiese-Novara
Pro Vercelli-Città di Pontedera
V.Entella-Lucchese (rinviata)
Aurora Pro Patria-Piacenza
Juventus U.23-Robur Siena
Pro Piacenza-Cuneo
Gozzano-Pisa