“Settembre, tu mi hai lasciato con un messaggio, e io non ti ho detto niente”. Così inizia una famosa canzone di Cesare Cremonini; al contrario, settembre, in città, non ci lascia ma propone invece la rassegna intitolata “Settembre Novara”. L’esordio è ormai imminente, tanto che il primo appuntamento gioca d’anticipo piazzandosi già il 30 agosto e sarà il primo dei 5 “Notturno di quartiere” che si svolgeranno in zona. Si parte da Santa Rita, mentre i successivi si terranno ogni sabato del mese, concludendo il tutto in via Andrea Costa il 28.
Riprenderà venerdì 5 settembre, presso Casa Bossi, il percorso culturale “I Mattoni e le parole”, mentre presso i Musei della Canonica del Duomo debutterà “Galeotto fu il libro”, un insieme di appuntamenti e aperitivi dalle ore 18 in cui indiscussi protagonisti saranno amore e alimentazione.
Per gli amanti dell’arte, l’Associazione Culturale InNovara inaugura il mese con cicli di visite guidate alla Galleria Giannoni, mentre nelle sale dell’Accademia del Broletto con lo scrittore Sebastiano Vassalli e nella saletta Albertina con Diana Debord saranno presentate mostre fotografiche e di pittura, immergendo gli spettatori in un vasto oceano culturale che ha le sue origini nella nostra città.
L’ultimo mese d’estate si vedrà anche costellato di eccellenze made in Novara: giovedì 11 presso il cortile del Broletto con la messa in scena della travolgente opera teatrale “The Terminal”, vincitrice del premio Creatività, ed il giovedì successivo, il 18, con la presentazione del libro vincitore del 68° Premio Strega “Il desiderio di essere come tutti” di Francesco Piccolo.
Pensando agli uomini del futuro, ovvero ai bambini, fanno capolino tre iniziative: “Vengo anch’io” una festa prolungata tutta la giornata del 20 settembre dalle ore 10 fino a sera con varie iniziative ideate per i più piccoli; “Illustrami”, una serie di laboratori di disegno per bimbi dai 6 anni, ed infine la “Festa dei Popoli” da mercoledì 17 a domenica 21.
In tema di sport, verrà proposto il Trofeo di ginnastica artistica femminile “Consorzio Gorgonzola” con la sua prima edizione che sarà presentata nei prossimi giorni; Piazza Duomo e Piazza Puccini diverranno eleganti sale da ballo per il tanto atteso ritorno del Novara Danza Festival proponendo un fine settimana, dal 12 al 14 settembre, tutto da ballare ed avvolto nella magia della danza con le migliori scuole di danza operanti sul territorio.