Buongiorno
Novara

Da settembre, rette del nido ridotte del 30%; nuove divise per i vigili. Tra le priorità, il disagio sociale

Partirà dal mese di settembre la riduzione del 30% delle rette degli asili nido. Lo ha annunciato il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, nel corso della conferenza stampa di presentazione della giunta, “un mix tra esperienza e novità”, come l’ha definita il neo sindaco. “Stiamo verificando anche i numeri delle iscrizioni per rivedere le rette anche a chi ha due o più figli che frequentano il nido”.

L’assessore Moscatelli sta valutando il bilancio anche in funzione della scadenza, a fine luglio, legata agli equilibri. Partiranno nei prossimi giorni, nel frattempo, i tagli dell’erba già organizzati con il relativo servizio. Ed è stato aumentato il capitolo di bilancio delle manutenzioni stradali, passato da un milione a un milione 200 mila euro.

Nel campo della Polizia Municipale, gli agenti avranno nuove divise per 25 mila euro, mentre con l’assessore Paganini si sta riorganizzando il corpo per garantire una sicurezza maggiore sul territorio.

“I problemi sono tanti – spiega Canelli – Abbiamo ad esempio già fatto alcuni incontri con il presidente dell’Atc per richiedere un’analisi dettagliata dal punto di vista finanziario, numerico e geografico degli alloggi non agibili o fruibili. E sappiamo che ce ne sono tanti. In città ci sono famiglie con forti disagi a cui dobbiamo e vogliamo dare una risposta in tempi brevi. Abbiamo già chiesto la collaborazione all’assessore regionale Ferrari. Sarà un lavoro titanico, ma è un’emergenza da affrontare subito”.

Altra questione è quella delle periferie: “Sono tantissimi i problemi che abbiamo riscontrato in campagna elettorale nei vari quartieri. Vogliamo ridare vita ai processi di partecipazione dei cittadini per risolvere le numerose questioni ancora aperte”.

E ancora il mercato coperto, dove l’assessore Caressa si sta muovendo per “risolvere i tanti problemi che ancora ci sono”; infine Musa, della quale si sta occupando l’assessore Moscatelli che ha anche la delega alla Mobilità: “Rivedremo il Piano della sosta; alcune problematiche di Musa sono correlate con il bilancio”.

Entro fine luglio, come dicevamo, dovranno essere approvati gli equilibri di bilancio. Domani il primo consiglio comunale con il giuramento al teatro Faraggiana.

E dal 15 luglio il sindaco inizierà ad incontrare i cittadini ogni venerdì pomeriggio (dalle 14.30 alle 17.30) e sabato mattina (dalle 9 alle 12).