Il Comune di Novara aderisce alla “Settimana europea della mobilità sostenibile”: dal 16 al 22 settembre, sono tante le iniziative messe in campo sul territorio.
“Choose, Change, Combine” (scegli, cambia, combina), è lo slogan che la Comunità Europea ha scelto per l’edizione 2015. “Uno slogan – sottolinea l’assessore alla Mobilità Giulio Rigotti – che ben interpreta il nuovo corso sulla mobilità urbana con il nuovo Piano della riforma della sosta nell’area centrale”.
Per stimolare l’attenzione dei cittadini sul tema ambiente vengono promosse iniziative ed eventi dedicati a nuove forme di mobilità, a partire da domani, martedì 15 settembre, quando verrà inaugurata la nuova segnaletica di preavviso dei cinque parcheggi di interscambio. Tra le altre iniziative anche “Muoviti in bus e il tuo acquisto diventa sostenibile”: chi presenta il biglietto del bus timbrato potrà avere sconti nei negozi che espongono la locandina, con Sun e Ascom.
E ancora Pedibus, progetti di educazione stradale, escursioni cicloturistiche, collaborazione con le scuole. Venerdì 18 settembre, la Settimana della Mobilità sarà dedicata al progetto “Bike2work”, con premi, gadget, sconti nei vari negozi e riconoscimenti vari per i cittadini che vanno al lavoro in bicicletta.
Ecco il programma completo.