Buongiorno
Novara

Settimana della musica contemporanea al Conservatorio di Novara

Settimana della musica contemporanea al Conservatorio di Novara. Un concerto ogni pomeriggio fino a sabato con gli allievi in veste di interpreti e anche compositori

 

Un concerto al giorno, questa settimana, al Conservatorio Cantelli di Novara. Tra le ultime rassegne dell’anno di corsi arriva la «Settimana della musica contemporanea», manifestazione curata dalla vice direttrice Alessandra Aina dedicata ai compositori degli ultimi decenni dal 900 fino ai nostri tempi. Nella veste di interpreti verrà dato spazio agli allievi, anche come compositori di brani.

I concerti a cadenza giornaliera saranno tutti alle 17 in Sala Musica tranne quello di giovedì, previsto all’auditorium Olivieri. Oggi si parte domani con le composizioni per contrabbasso e in particolare un «Omaggio a Fernando Grillo», maestro del contrabbasso. Domani, martedì, l’esibizione degli studenti del Conservatorio di Alessandria, con pagine di innegabile rilevanza storica dovute ad autori quali il nipponico Takemitsu ed il sudamericano Ginastera. Il 22 maggio il concerto «Memoria del futuro» con il Duo Novalis al pianoforte (Stefani Amicano e Claudio Cristiani) e musiche di Kurtàg in abbinamento abbinamento a Clementi e Wolfgang Rhim.

E poi pagine di artisti quali Jolivet, Maderna e Stockhausen sino al più recente Liebermann il pomeriggio di giovedì 23 con un nutrito pool di cameristi. Venerdì appuntamento dedicato a Tubi&Corde, con la rara presenza del didgeridoo, e infine il sabato pomeriggio inaugurato da una composizione fresca di stampa a cura della giovanissima compositrice e flautista Isabella Mancin, interprete di se stessa, in un brano ispirato alla grande poesia simbolista, «Le mystique aliment». Ingresso gratuito.