Dal 6 al 13 luglio, Novara ancora una volta sarà protagonista dell’eccellenza sportiva. Allo stadio del Baseball Marco Provini di via Patti, infatti, si svolgerà la Little League Senior Europe Africa Region Final: parteciperanno le nazionali di Italia, Repubblica Ceca, Spagna, Belgio, Gran Bretagna, Francia, Lituania, Olanda.
Promosso nell’ambito del progetto Novara è Sport, il baseball torna protagonista portando in città atleti e squadre che competono su un terreno intercontinentale. La manifestazione, che approda a Novara grazie al Baseball Novara, è riservata alla categoria Senior che comprende atleti fino ai 16 anni di età. La squadra che si aggiudicherà il torneo di Novara parteciperà alla finale mondiale, la World Series, in programma a partire dal 15 agosto a Bangor, nel Maine.
Il Baseball Novara, con la città gaudenziana, entra così nella storia del baseball di Little League, dopo aver ospitato almeno tre edizioni di una finale intercontinentale. La sede organizzativa di via Patti si è aggiudicata infatti una targa nella Hall of Fame di Williamsport in Pennsylvania. Nelle precedenti edizioni hanno partecipato formazioni provenienti da Italia, Bulgaria, Belgio, Francia, Germania, Kuwait, Olanda, Polonia, Stati Uniti, SudAfrica e Ungheria.
Le partite in calendario si svolgeranno da domenica 6 a domenica 13 luglio allo stadio del baseball di via Patti.
Lunedì 7 luglio si terrà una cerimonia inaugurale aperta ospitata nel Cortile del Broletto alle ore 17.45.