Buongiorno
Novara

#SG13 day2. Debutto al top, il programma della domenica sera

L’esordio dell’edizione numero 13 di Streetgames ha visto come sempre la grande risposta dei novaresi, che hanno invaso le vie del centro per celebrare la festa dello sport. Dal palco Belletti e Canelli annunciano l’accordo anche per il 2019. Ecco il programma di questa domenica sera.

#SG13day2. Debutto al top, il programma della domenica sera

Piazza Martiti gremita per l’apertura di Streetgames 2018

La risposta come sempre stupefacente è puntualmente arrivata: Novara ama Streetgams e probabilmente non solo i novaresi, a giudicare dalla folla vista nel centro cittadino e che soprattutto guardando al popolo di giovani e giovanissimi, che hanno scelto piazza Martiri per il loro divertimento del sabato sera, ballando insieme con la musica del dj set, selezionata dal duo Dax Ndr “Celebrità on tour”.

 

Prima giornata delle nove previste che ha scelto di cominciare non ha caso in modo non banale con baskin San Giacomo. La dimostrazione chiara della capacità dello sport di abbattere ogni tipo di barriera. Dalle 18 in piazza Puccini infatti, atleti normodotati e diversamente giocati hanno giocato insieme a questa disciplina (baskin), nata appositamente per valorizzare qualità diverse, egualmente utili a conseguire il risultato di squadra, dando ad ognuno dei componenti, l’importanza ed il rispetto che merita.

Dalle 20.30 in piazza Martiri invece, spazio a Sitting Volley con Ticinia Novara e Villanova Bologna.

Poi alle 22.30 l’apertura ufficiale con una piazza Martiri già gremita di gente, Michele Belletti a nome del team di Streetgames ed il sindaco Alessandro Canelli, hanno annunciato di aver già trovato l’intesa per rinnovare l’appuntamento anche per il 2019.

Questa sera (domenica 24.06.2018) le attività sportive ripartono dalle 20, con piazza Martiri che ospita in piscina Waterpolo Novara ed in zona fItness la società Meeting, mentre sul campo del beach protagoniste le ragazze di Iene Rugby con un torneo dimostrativo che proseguirà anche nei prossimi giorni; davanti allo 049 invece la regina e più antica arte sportiva, con le dimostrazioni dell’Atletico Mecurio. In piazza Puccini, regno dello sport a stelle e strisce, il solito affascinante spettacolo dei Lanceri Novara (football americano) e del baseball, una grande tradizione novarese. In piazza Duomo c’è Dimidimitri e la polisportiva San Giacomo che mette in scena la propria multidisciplinarietà in un movimento di socialità sempre in crescita. Nell’area gazebo si trova il Team Hibiscus di triathlon. A piazza delle Erbe spazio alle arti marziali con Thai Chi Kung fu Active Defense, Sul palco invece spazio alle coinvolgenti performance musicali di SuperSmile live band.

Nell’apposito gazebo è possibile iscriversi anche alla Super Hero Run fino a tutto lunedì 25.06.2018. Sarà la grande novità dell’edizione 2018 di Streetgames, corsa a scopo benefico che vuole porre l’attenzione sugli eroi dei giorni nostri, cioè tutte quelle persone che dedicano del tempo al prossimo, come ad esempio i genitori che hanno figli con delle malattie croniche oppure i volontari della protezione civile, pronti ad intervenire nelle situazioni di emergenza.

E’ soprattutto una corsa benefica nel centro storico di Novara, a cui tutti dovranno partecipare vestendo una maschera o addirittura un vero e proprio costume da eroe. Una grande festa insomma, che si chiuderà con una party anni 80 in Piazza Martiri e i cui utili verranno devoluti a tre Associazioni del territorio che fanno attività da eroi appunto:

EDO’SMAILE, UN SORRISO CON LUCA, GRUPPO SCORPION ONLUS NOVARA

La Super-Hero Run si svolgerà giovedì 28/06/2018 alle ore 20.00 in centro città a Novara e si struttura come una prova di corsa non competitiva su una lunghezza di 5 km circa su terreno misto: asfalto, pavè, sterrato; aperta a tutti gli amatori, ai gruppi di cammino e fitwalker.