Buongiorno
Novara

Shooting fotografico per Justmine: protagoniste 9 modelle diversamente abili

Quando la rivoluzione si fa a partire dall’abbigliamento. “Just Mine! Rivoluzione di costume” è il nuovo progetto a cui hanno aderito ragazzi e ragazze dell’associazione di volontariato di Bellinzago “Quelli del Sabato”, in collaborazione con Justmine, azienda italiana di beachwear che lo ha sponsorizzato.

Un modo diverso di interpretare la moda e di comunicarla: anche attraverso modelle che sono persone comuni, con i loro punti di forza e con le debolezze che fanno parte dell’essere umano. Non semplici stereotipi.

L’associazione opera dal 1992 a favore di persone diversamente abili favorendone il coinvolgimento sociale. Il progetto ha preso vita a fine 2015 e ha coinvolto 9 donne diversamente abili tra i 25 e i 60 anni, dell’associazione, che hanno potuto cimentarsi nella creazione di 9 costumi da bagno, in edizione limitata, che hanno poi indossato per la realizzazione degli scatti della campagna di comunicazione.

Ne è emersa una “capsule collection” che è poi stata concretamente realizzata grazie al sostegno di Justmine, che ha messo a disposizione tempo, esperienza e professionalità.

Successivamente le stiliste in erba hanno indossato i capi realizzati, in un vero e proprio shooting, dove un fotografo professionista le ha immortalate insieme a 9 modelle e a 9 donne comuni, dando vita ad una campagna di comunicazione “Just Mine! Rivoluzione di costume”, che racchiude il messaggio dell’intero progetto: la bellezza della diversità, la bellezza dell’essere uniche.

Una mostra a Villa Pioppi, di Oleggio, ex sede dell’azienda f.lli Gagliardi Spa, la culla dei costumi da bagno a maggio e, per l’estate, il lancio della campagna sui social di “Quelli del Sabato” e “Justmine”.

“Se vuoi essere protagonista della Rivoluzione di Costume, fotografati in costume da bagno e posta la foto su instagram o su facebook con gli hashtag : #rivoluzionedicostume #justmine. Tra le foto postate entro il 31 agosto 2016, sceglieremo la più originale e la persona ritratta sarà la decima protagonista della nostra campagna di comunicazione”.

“Abbiamo accolto fin da subito con grande entusiasmo la proposta dell’associazione “Quelli del Sabato” e non credevamo di appassionarci così tanto a un progetto. E’ stata un’esperienza unica, la collaborazione e la condivisione delle varie fasi di lavoro con persone “speciali” ci ha mostrato e insegnato un nuovo modo di vivere il nostro lavoro. Siamo fiere di essere riuscite a trasformare le idee di altri in prodotti unici, in grado di esaltare la bellezza di ogni singolo individuo”, dichiarano Anita Mancin e Antonella Bisagni, fondatrici e stiliste di Justmine.