Buongiorno
Novara

Si accascia nell’orto colpito da malore: muore consigliere comunale

Galliate in lutto per l’improvvisa scomparsa del consigliere comunale Piercarlo Storzini (nella foto). Un malore lo ha colto ieri mattina (27 settembre) mentre lavorava nel proprio orto. Nonostante i soccorsi e i tentativi di rianimarlo per il 77enne non c’era più nulla da fare.

Da anni militante della Lega Nord, era stato eletto consigliere nel 2014 nella lista del sindaco Davide Ferrari, che lo ricorda così: “Era il nostro rappresentante istituzionale nel consiglio di amministrazione del Cisa (ente che accorpa i Servizi sociali dei Comuni dell’Ovest Ticino, ndr), incarico a cui teneva molto anche per la sua sensibilità verso il sociale. La sua è sempre stata una presenza discreta e silenziosa, mai polemica. Era in buoni rapporti anche con la minoranza, da cui abbiamo ricevuto subito attestati di cordoglio. La sua morte, così improvvisa, ci ha lasciati tutti senza parole”.

Storzini, ormai in pensione, aveva lavorato nel settore tessile: alla Rossari e Varzi e prima ancora al maglificio Mirsa. A Galliate era molto conosciuto, anche perché il figlio Maurizio è titolare della pasticceria di via Manzoni. Nonno di tre nipotini, che spesso accompagnava personalmente a scuola. “A me mancherà il suo saluto del mattino fuori dalle elementari”, scrive una galliatese nei tanti messaggi di cordoglio apparsi sui social nelle ultime ore.

Al momento la data dei funerali non è ancora stata fissata. L’amministrazione comunale parteciperà alla cerimonia funebre con il gonfalone del Comune.