Buongiorno
Novara

Si tuffa nel Sesia con un amico ma è travolto dai gorghi: muore giovane straniero

Si tuffa nel Sesia con un amico ma è travolto dai gorghi: muore giovane straniero

Le immagini dei soccorsi: il giovane dopo essere annegato è stato portato dall’acqua su una “secca” del fiume dove è stato recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco

Un tuffo nelle acque gelide del Sesia, oggi intorno alle 16,30, a Recetto in frazione Cascinale: un giovane di origine straniera si è gettato insieme ad un amico, dopo un pranzo in compagnia… Ma la forza dell’acqua in quel tratto di fiume è davvero potentissima e così un giovane di 23 anni ha perso la vita, sotto lo sguardo stravolto degli amici e di alcuni recettesi, che passeggiavano sull’argine.

Immediata la richiesta di soccorsi al 188 da parte dei presenti, che ha fatto intervenire l’elisoccorso, i sommozzatori dei vigili del Fuoco di Novara ed i carabinieri di Biandrate.

Purtroppo in quel tratto di argine i fili dell’alta tensione presenti hanno impedito l’atterraggio del velivolo e questo ha reso più difficili o soccorsi.

Il giovane è stato recuperato dall’acqua e gli è stato praticato il massaggio cardiaco dal personale sanitario. Dopo circa quaranta minuti la constatazione del decesso.

“Purtroppo ci sono persone che si gettano in queste acque senza conoscerne i pericoli – ha commentato un anziano di Recetto, presente nella fase di soccorso – eppure il Sesia, soprattutto in questo tratto è un fiume insidioso. Ogni anni qualcuno perde la vita ed è davvero terribile assistere a tragedie come questa… Un ragazzo così giovane…”. Presente sul posto anche il sindaco di  Recetto Enrico Bertone “Raccomandiamo a tutti di non fare il bagno nel Sesia – ha detto – anche perchè l’acqua in questo periodo è davvero gelida. Mi hanno raccontato che si è tuffato dopo pranzo e probabilmente anche questo può aver influito a provocare questa tragedia. La potenza dell’acqua in questo tratto è molto forte ed il ragazzo non è riuscito a riemergere”.