Buongiorno
Novara

Sicurezza, a Novara arrivano 250 nuove telecamere per la videosorveglianza

Sicurezza, a Novara arrivano 250 nuove telecamere per la videosorveglianza. Il primo lotto prevede posizionamenti in zona stazione e nelle vie limitrofe, dove i dispositivi saranno attivi da luglio

E’ iniziata a Novara, dopo l’approvazione delle forze dell’ordine e del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e il reperimento delle risorse economiche necessarie, la posa di 250 nuove telecamere

Ad annunciare l’intervento è il sindaco Alessandro Canelli: «A oggi le telecamere funzionanti sono solo una cinquantina su un centinaio di quelle installate e ormai risalenti a diversi anni fa. Negli ultimi dieci anni non erano più stati fatti investimenti significativi su questo fronte. Con questa operazione doteremo tutta la città di un sistema di videosorveglianza efficace, efficiente e innovativo che sicuramente sarà utile  non soltanto a innalzare i livelli di sicurezza, ma anche ad aiutare l’attività delle forze dell’ordine.

Il primo lotto prevede il posizionamento di dispositivi di ultima generazione in zona stazione vie limitrofe (via Ploto, via San Francesco d’Assisi e viale Manzoni), in centro storico (piazze e corsi principali) e nella zona di corso Risorgimento e viale Dante. Inoltre è stata rafforzata la videosorveglianza nella zona del parco del Terdoppio e del Pala Igor, oltre a posizionare nuovi occhi elettronici in viale Curtatone, zona cimitero comunale e zona mercato coperto.

«Entro la metà del mese di maggio – conclude il sindaco – diventeranno operative le telecamere di questo primo lotto. Successivamente procederemo con tutte le altre zone della città, comprese scuole, parchi e sottopassi pedonali».