Sarà Simona Bencini, lead vocalist dei Dirotta Su Cuba (la band del funky italiano per eccellenza), a inaugurare sabato (ore 21) la stagione musicale del Teatro Faraggiana.
Da qualche anno Simona ha scoperto anche la passione per il jazz: reinterpretare in chiave jazzistica la disco-music degli anni 70, più precisamente quella degli anni 1975-1980, un fenomeno sociale e musicale di grande importanza, forse sottovalutato perché tacciato di essere troppo “frivolo”, ma che riuscì a condizionare un’intera epoca. E’ il progetto Jazzin’ on the dance floor.
Accompagnata dai musicisti Luca Giugno – chitarra, Tony Casuscelli – piano, Max Scoca – contrabbasso, Martino Malacrida – batteria, Simona reinterpreta alcuni dei brani più famosi di quel periodo, scarnificandoli dai ricchi arrangiamenti di archi, fiati e groove con l’intento di far vivere solo le canzoni, portandole, sia musicalmente che vocalmente, in un territorio più acoustic jazz.
Si va dallo swing di “September” degli EWF a quello di “Night Fever” dei BeeGees, dalla ballad struggente di “I Will survive” al ritmo incalzante di “Don’t stop til You get enough” di Michael Jackson.
Un invito anche ad andare oltre i generi e le sue classificazioni: non c’è niente di troppo intellettuale o troppo popolare, esiste solo l’emozione che la musica può trasmetterci!
Fino a sabato 19 novembre sarà ancora possibile acquistare l’abbonamento ai 5 spettacoli della stagione musicale, che vedrà sul palcoscenico del Faraggiana, oltre a Simona Bencini, anche Isaac Simpson e Brotherhood Gospel Choir per Novara Gospel Festival Winter Edition, Crooner & Ladies (Ladies In Tune – Walter Ricci – Nova Big Band), Serena Brancale e Tony Momrelle (lead vocalist Incognito).
Il costo dell’abbonamento è di 75 euro (intero), 60 (ridotto), 150 per le famiglie (3 posti per ogni spettacolo).
Il costo del biglietto per il concerto di Simona Bencini è di 15 euro (intero) e 12 euro (ridotto).
Prevendite presso la biglietteria del Teatro Faraggiana; telefonicamente al numero 199208002 (tutti i giorni dalle 10 alle 21); oppure online sul sito del teatro.