Buongiorno
Novara

Simposio d’arte: sei artisti al Ricetto di Ghemme

Quando arte e bellezza si uniscono in una cornice storica affascinante: succede a Ghemme dove per cinque giorni sei artisti (Damiana DeGaudenzi, Florine Offergelt, Luigi Sergi, Silvana Marra, Vito Russo ed Enrica Pedretti) legati in modi e maniere differenti al territorio esporranno nella suggestiva cornice del Castello – Ricetto di Ghemme.

Da mercoledì 24 a domenica 28 settembre, Atl, Confagricoltura e Spazio E propongono, con il patrocinio del Comune di Ghemme, “Simposio d’arte – Dialogo con l’arte”, momento di promozione e valorizzazione della produzione dei protagonisti e, insieme, del luogo che andrà ad accoglierli. Nello Spazio E del Castello, domenica 28 settembre alle 17, le opere degli artisti saranno messe all’asta, a scopo benefico.
L’evento si inserisce nel progetto “Cultura e aree urbane – Sistema culturale e Casa Bossi”, sostenuto da Fondazione Cariplo ed è una delle azioni di promozione degli “Itinerari Antonelliani”.

Florine Offerglet “Il Mondo nelle Nostre Mani”

Silvana Marra “Marea”

Luigi Sergi “Era trepidante nell’attesa”

E’ proprio a Ghemme, infatti, che nacque nel 1798 Alessandro Antonelli, architetto della verticalità e “papà” della Cupola che svetta su Novara e ne è diventata primo simbolo. Una lapide di marmo posta su casa Cacciani a Ghemme ne ricorda la nascita e sono diverse le “tracce” lasciate dall’Antonelli nel suo primo luogo del cuore: lo Scurolo della Beata Panacea che edificò tra il 1864 e il 1875 dedicato alla pastorella martire oggetto di grandissima venerazione e il tronetto professionale, realizzato in legno dallo scultore valsesiano Francesco Sella e conservato nella Chiesa di San Rocco in Piazza Castello, oltre ai vigneti che avvolgono il borgo, coltivati alla “Maggiorina”. Questo nome deriva, infatti, dal tradizionale sistema di impianto formato da tre viti che si sviluppano ai quattro punti cardinali che venne perfezionato proprio da Antonelli.

Dal 24 al 27 settembre per il “Simposio” le opere saranno create nell’Atelier dello Spazio E e il 28, alle ore 17.00, si terrà l’asta benefica. Domenica 28 settembre, si svolgeranno anche degustazione e vendita del vino delle Colline Novaresi Doc Vespolina, di salumi, formaggi e riso con banchetti situati tra le strade del Ricetto; l’iniziativa è organizzata in collaborazione con Confagricoltura Novara e Vco e con le associazioni locali.

Per informazioni ulteriori chiamare lo Spazio E al 334 3366917.

Parallelamente, a Ghemme si terrà anche un’altra manifestazione all’interno del Castello Ricetto: la tradizionale “Rievocazione in costume della Pace di Ghemme” che fu siglata nel 1467 tra i casati degli Sforza e dei Savoia.