Buongiorno
Novara

Società partecipate: il Comune vende le azioni del Cim. Verso l’alienazione anche di Nord Ovest Parcheggi?

Alienazione e razionalizzazione delle società partecipate anche a Novara, secondo quanto previsto dalla Legge Madia e dai relativi decreti attuativi.

Con un atto che verrà valutato in commissione la prossima settimana, l’amministrazione propone l’alienazione delle quote di tre società partecipate: il Cim (Centro interportuale) di cui l’ente pubblico detiene il 16,88% a partecipazione diretta, l’Enne3 del Polo d’Innovazione di Novara (incubatore di imprese) con il 10,20% e la BPE Banca Popolare Etica con lo 0,0097%.

L’alienazione, per legge, deve avvenire entro un anno dall’adozione della delibera.

Nello stesso atto, si prevede la razionalizzazione della società Albezzano Srl che si occupa della gestione a fine di lucro del Lascito Faraggiana.

Operazioni di stampo finanziario che potrebbero portare ad introiti e ad un ridimensionamento della spesa pubblica.

L’atto in questione dà indicazioni anche ad un’altra società partecipata del Comune di Novara e nell’occhio del ciclone da tempo: la Nord Ovest Parcheggi che gestisce Musa e che è proprietà per il 49% della Sun (a sua volta partecipata al 100% dal Comune). L’amministrazione dà mandato alla Sun “affinchè provveda alle opportune analisi e verifiche per addivenire all’alienazione della società Nord Ovest Parcheggi Srl”. Se quest’ultima operazione andasse a buon fine, la gestione della sosta a pagamento, e quindi di Musa, diventerebbe completamente privata.