Riapre il bando per gli inquilini in difficoltà con gli affitti: le domande dovranno essere presentate entro il 14 ottobre 2015, tramite la compilazione dei moduli pubblicati sul sito del Comune di Novara o che si trovano allo Sportello Sociale di corso Cavallotti 23 e all’Ufficio Relazioni col Pubblico di via Rosselli 1.
L’assistenza alla compilazione della domanda può essere richiesta presso le sedi dei sindacati Inquilini: Sunia – via Mameli, 7/B – Novara; Sicet – via dei Caccia, 7/B – Novara; Uniat – viale Dante Alighieri, 23 – Novara.
Le domande devono essere consegnate esclusivamente all’Ufficio Edilizia Sociale, via Tornelli, 5, nei giorni Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9,00 alle 12,00.
Possono fare domanda coloro che affittano abitazioni e sono intestatari di un contratto regolarmente registrato, relativo al 2014, che dimostrano di aver effettivamente pagato il canone e che hanno un ISEE non superiore a 6.241,67 Euro.
I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea, per poterne usufruire, devono essere residenti, alla data del 16 luglio 2015, in Italia da almeno 10 anni o nella Regione Piemonte da almeno 5 anni. Sono esclusi contributi per tutti gli alloggi adibiti ad uso non abitativo (box, locali commerciali, ecc. ecc.).
Il contributo massimo concedibile non può essere superiore a 3.000 euro.
Come previsto dal provvedimento regionale non sono ammesse domande di contributi inferiori a 50 euro e non potranno essere erogati contributi inferiori alla stessa soglia minima di 50 euro.
«Questa azione – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Sara Paladini – è il segno di una forte attenzione alle famiglie, in particolare a quelle in difficoltà. Una volontà concreta che risponde ad una problematica, quella della casa, tra le più scottanti tra quelle con cui l’amministrazione si è trovata a confrontarsi».
Il Bando per il sostegno alla Locazione precedente, riferito agli affitti dell’anno 2013, ha ricevuto fondi regionali per un totale di 173.076,83€ corrispondenti al 23,20% del fabbisogno richiesto.
Questi fondi hanno permesso al Comune di Novara di soddisfare 332 domande presentate (di cui 271 a Novara e 61 nei comuni dell’Ambito Territoriale di cui Novara è capofila).
Il contributo medio ai beneficiari aventi diritto è stato di 521 euro.