Buongiorno
Novara

Sotto San Gaudenzio un pezzo di Salento con l’Associazione Salentini Novaresi

Un momento dell’apericena inaugurale

Il Salento, terra meravigliosa che ha dato i natali a moltissime persone che poi si sono trasferite a Novara, diventa protagonista di un binomio straordinario.

Ad opera di un gruppo di volontari si è infatti costituita nei giorni scorsi l’Associazione Salentini Novaresi, che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere sotto la cupola di San Gaudenzio le tradizioni e la cultura alimentare del Salento.

Un momento caratterizzato da un gustoso apericena a base di prodotti tipici che si è svolto nel salone dell’oratorio della chiesa del Sacro Cuore in viale Roma.

“L’idea è venuta perché i salentini novaresi sono numericamente tanti – spiega il neo presidente del sodalizioTommaso Mattei – e sono molti anche i novaresi che hanno conosciuto la nostra terra meravigliosa, perché magari vi hanno trascorso le vacanze. Da qui l’iniziativa di unire idealmente le due terre, portando qui, in questa città che benissimo ci ha accolti, un po’ delle nostre origini”.

Grazie all’Associazione verranno promosse iniziative culturali, stages, premi, concerti, ma anche serate di degustazione enogastronomica ed incontri conviviali.

“I sapori sono molto importanti, perché uniscono le persone. Abbiamo in cantiere anche alcune iniziative benefiche e ricreative – prosegue Mattei – con il duplice obiettivo di ritrovare un po’ della nostra terra a Novara e di promuoverla, in un reciproco scambio che speriamo sia gradito e partecipato da tutti, salentini e non”.

Per tutte le informazioni l’Associazione Salentini Novaresi ha aperto una pagina fb (Associazione Salentini) ed una casella mail associazione.salentini@yahoo.it