Buongiorno
Novara

Sozzago: lunedì l’autopsia sul corpo della 45enne

E’ programmata per lunedì 15 gennaio l’autopsia sul corpo di Sara Pasqual, la 45enne trovata morta nella sua abitazione di Sozzago con vari ematomi. Intanto dalle 11 di questa mattina il nome di Gabriele Lucherini è ufficialmente iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio pretereintenzionale. Ma si attende comunque l’esito dell’esame autoptico sul corpo della donna, che aveva una serie di traumi, nessuno però direttamente riconducibile a un colpo mortale. Motivo per cui il medico legale si è riservato il responso al termine dell’autopsia.

La posizione di Lucherini potrebbe aggravarsi sulla base degli esiti. Sono almeno 4 gli scenari possibili: Pasqual potrebbe essere morta per un colpo infertole dal compagno e in questo caso si parlerebbe di omicidio volontario, se invece fosse deceduta per una serie di maltrattamenti reiterati nel tempo al compagno potrebbe essere contestato anche la morte in seguito ad altro delitto. Se invece la donna fosse morta per un malore improvviso, indipendente da fatti violenti, si parlerebbe di morte naturale e Lucherini potrebbe essere anche scagionato.

Ma intanto proseguono le indagini dei Carabinieri, coordinate dal sostituto procuratore Mario Andrigo, che stanno scavando nella vita familiare della coppia, caratterizzata da liti e dall’abuso di alcol. I militari del nucleo investigazioni scientifiche hanno passato al setaccio, oltre ai due piani della casa di vicolo Case nuove, anche il giardino. Sono stati analizzati anche gli arnesi presenti nel capanno degli attrezzi, alla ricerca di eventuali elementi utili alle indagini. L’intera proprietà è sotto sequestro. Nel pomeriggio di ieri una parente ha anche prelevato il cane della coppia, che non poteva più restare nell’area su cui sono apparsi i sigilli dell’autorità giudiziaria.