Buongiorno
Novara

Sozzani “Provincia: conferenza stampa del Pd o del Sindaco? Pasticcio politica-istituzioni”

Sul “caso” della conferenza stampa convocata ieri dal Comune di Novara e dal Sindaco Ballarè per la presentazione della candidatura di Matteo Besozzi quale presidente della Provincia, interviene il Consigliere Regionale e presidente del coordinamento provinciale di Forza Italia Diego Sozzani, che pubblichiamo di seguito:

“Un’altra occasione persa, un’altra occasione di guardare oltre il proprio orticello e pensare al bene del territorio andata in fumo. E dire che a livello nazionale stiamo assistendo a casi di  sostegno e affidabilità di ben altra natura, ma pare che il sostegno e l’affidabilità muovano solo delle direzione da destra a sinistra, mentre ben più arduo pare essere il percorso inverso.

Eppure anche oggi il Sindaco di Novara non ha voluto farci mancare la sua dose di protagonismo.

Tagliamo subito la testa al toro: Andreà Ballarè non si candida alle prossime provinciali non già perché subissato di impegni o troppo preso dall’onore e onere di guidare il comune capoluogo. Non si candida perché non può. La legge è chiara – almeno in questo senso – servono almeno 18 mesi di mandato ancora da espletare per potersi candidare e Ballarè non li ha più. Fine dei giochi.

E così ecco che convoca sindaci e giornalisti per illustrare come dovrà essere la nuova Provincia, promuovendo, nel ruolo di Presidente, Matteo Besozzi che, del tutto casualmente, è segretario provinciale del PD.

Ma è una conferenza stampa del Sindaco di Novara, o è la conferenza stampa del PD?

Ancora una volta politica e istituzione vengono allegramente pasticciati giusto per concedere al primo cittadino novarese il suo momento di gloria. Perché anche qui, in considerazione del voto ponderato previsto dalla normativa, il candidato presidente del PD non aveva certo il bisogno dell’imprimatur del sindaco di Novara per essere certo della propria elezione.

Quello che spiace che in questa fase definibile costituente, si poteva fare una unica lista apolitica, rispettosa della rappresentatività del territorio. La nostra proposta era proprio questa. Lista unica senza simboli, rappresentanze amministrative dei territorio di tutta la provincia e un candidato presidente, che numeri alla mano, non poteva essere altri che quello indicato dal PD.

Si è scelta un’altra strada. E anche qui, peccato! Peccato perché se davvero il pensiero primario fosse stato per la provincia intesa come territorio, e per la Provincia intesa come Istituzione, in questa fase forse sarebbe stato meglio riflettere prima di parlare.

Ci abbiamo provato, abbiamo provato a presentare la nostra idea a tutte le forze politiche del territorio ma a fronte di questa risposta plateale, la nostra proposta sarà quella una lista alternativa che sia prima di tutto un’espressione dell’intero territorio e non di un partito. Daremo spazio alle rappresentative di ogni zona  affinché  la nuova Provincia sia davvero una Provincia del Territorio.

Diego Sozzani

Presidente Coordinamento Provinciale Forza Italia