Buongiorno
Novara

Spargimento di sale? Non serve contro la “freezing rain”. Ma i disagi sono tanti

NOVARA • E’ scivolato pure il Sindaco a causa del ghiaccio che si è formato, nella notte, sulle strade della città di Novara (e di tutto il territorio circostante). A lui è andata bene, altri, diversi, hanno dovuto fare una scappata al Pronto soccorso, tanto per assicurarsi di non aver rotto qualche osso. Macchine fuori strada, autostrada chiusa nella notte, camion che scivolano ed escono dalla carreggiata, persone che cadono sui marciapiedi e sulle strade.

Si chiede a gran voce lo spargimento di sale che in città non si avverte ma, precisa il Sindaco, “purtroppo, a causare questo grande disagio generalizzato è un fenomeno tanto raro quanto imprevedibile e difficile da contrastare: la “freezing rain” o pioggia congelata. Praticamente, pioggia che si ghiaccia al contatto con il suolo o con altra superficie che abbia temperatura inferiore allo zero. Il sale, da solo – prosegue Canelli – per quanto tempestivamente e abbondantemente distribuito sulle strade cittadine da Assa Novara non è sufficiente a contrastare il fenomeno, visto che il ghiaccio tende a riformarsi anche dove è stato già sparso il sale. Stanno proseguendo gli interventi in tutta la città per cercare di risolvere quanto prima l’emergenza, anche in vista delle condizioni meteo previste per i prossimi giorni”.

Assa, a cui il Comune ha affidato il servizio di inibizione del gelo e sgombero della neve, precisa che “dalle 10 di ieri sera, giovedì 12 gennaio, Assa ha attivato in maniera massiva il servizio di spargimento sale per contrastare l’anomalo fenomeno atmosferico. Durante tutta la notte Assa è stata totalmente operativa con responsabile e addetti intervenendo sulle diverse criticità manifestatesi. L’intervento di inibizione gelo era iniziato preventivamente alle 4 del mattino di ieri, giovedì 12 gennaio, e proseguito durante la giornata con lo spargimento progressivo di sale nei punti a maggiore criticità. Gli interventi stanno proseguendo con lo spargimento di sale manuale davanti alle scuole e agli uffici pubblici, agli attraversamenti pedonali, scalinate pubbliche e con gli spargisale lungo le arterie viarie principali e i cavalcavia”.

Ma, a quanto pare, purtroppo, “lo strato di ghiaccio anomalo – continuano dall’Assa – si è riformato anche nei punti già trattati con il sale causando inevitabili disagi dei quali siamo dispiaciuti. Abbiamo fatto tutto ciò che dovevamo fare, potenziando anche gli interventi, e proseguiremo con altrettante azioni massicce di inibizione gelo in considerazione del fatto che le condizioni meteo permangono non ottimali”.

E poi qualche consiglio utile: “Ai cittadini consigliamo anzitutto di muoversi solo in caso di effettiva necessità, di indossare calzature adeguate per evitare di scivolare, se necessario di utilizzare strumenti di appoggio alla deambulazione e di guidare con la massima prudenza, a velocità moderata montando pneumatici adeguati per neve e gelo”, con l’invito a segnalare eventuali criticità allo 0321.48381, al Numero Verde 800-231456, oppure scrivendo a assa@assa.it, o sulla pagina Facebook Assa Novara.