Buongiorno
Novara

Sta meglio Andrea, il bimbo di Maggiora colpito da meningite

MAGGIORA • Andrea, il bimbo di Maggiora colpito da meningite del ceppo C, sta meglio: al Regina Margherita ha ripreso conoscenza, anche se la prognosi rimane per ora riservata. Il sindaco di Maggiora, Giuseppe Fasola, ha organizzato per oggi alle 17, un incontro pubblico con il dottor Aniello Esposito, direttore del Servizio Igiene e Sanità pubblica dell’Asl Novara per tranquillizzare i suoi cittadini: “La nostra preoccupazione è quella di dare informazioni corrette senza creare inutili allarmismi che, in questo caso, non sono proprio necessari – spiega il Sindaco Fasola – Sui social si dice di tutto e proprio per questo motivo abbiamo promosso, in due giorni, l’incontro che si terrà oggi per dare delucidazioni in merito ai compagni del bambino, agli altri bimbi e ai loro genitori, ma anche a chiunque volesse partecipare. Non ci sono problemi di contagio, assolutamente. E stasera lo ribadirà il dottor Esposito”.

Le procedure di profilassi su genitori, familiari e compagni di scuola sono state immediatamente attivate. Oggi, alle 17, nella sala della Biblioteca comunale si svolgerà l’incontro.

Il sindaco è in contatto con i genitori di Andrea: “Il bambino sta bene – spiega il primo cittadino – Sento tutti i giorni i genitori. Ringrazio personalmente e a nome del nostro comune la pediatria di Borgomanero che ha immediatamente fatto al diagnosi corretta, all’arrivo di Andrea al Santissima Trinità, dandogli l’antibiotico corretto che gli ha bloccato tempestivamente la diffusione dell’infezione. Andrea è arrivato al Regina Margherita con la cura giusta”.