Buongiorno
Novara

Stasera per NovaraJazz il live del Satomi Trio

Stasera per NovaraJazz il live del Satomi Trio. Appuntamento alle 20,30 all’Opificio dove sarà anche inaugurata la mostra fotografica di Fabio Gamba

Il Satomi Trio giovedì all’Opificio per NovaraJazz

Musica ma anche arte, stasera all’Opificio di Novara, per l’ormai tradizionale appuntamento del giovedì con «Taste of jazz»: oltre al concerto del «Satomi Trio» è infatti prevista l’inaugurazione della mostra fotografica «Another kind of blue» di Fabio Gamba. Il live nel locale di via Gnifetti a Novara inizierà alle 20,30: suoneranno Mattia Palagi (basso elettrico), Valentino Vitali (batteria) e Simone Lobina (chitarra elettrica), musicisti che nell’estate del 2016 si sono messi assieme allo scopo di coniugare in brani originali la loro passione per il jazz contemporaneo, l’improvvisazione non solo jazzistica, e la musica leggera. Come sempre il concerto può essere accompagnato dalla degustazione di vini e specialità gastronomiche. Per informazioni e prenotazioni: 0321-1640587.

Nell’occasione è anche prevista l’inaugurazione della mostra «Another kind of blue», con foto di Fabio Gamba. L’autore prende spunto dal titolo del disco «Kind of Blue» di Miles Davis, e gioca con il significato dell’aggettivo «blue», che per i popoli di lingua anglosassone è anche sinonimo di «triste, melanconico, depresso». Per questo motivo i musicisti rappresentati nelle foto non sono ritratti nel pieno della loro performance artistica, bensì in momenti più intimi, meditativi e melanconici, quindi nei loro momenti «blue». Gamba, bergamasco, è un amante della fotografia e della musica, oltre che del cinema. È particolarmente impressionato dalla geometrica solitudine che traspare dai quadri di Edward Hopper e adora il bianco che fa da sfondo ai soggetti delle foto di Richard Avedon. Tempo fa ha deciso di unire le sue principali passioni, iniziando a praticare la fotografia di spettacolo.