Buongiorno
Novara

Stop alle polemiche, il Novara Pride abbia inizio

Dopo tante chiacchiere e troppe polemiche politiche, ultima delle quali in sesta commissione consiliare, domani alle 15 in piazza Garibaldi parte il corteo del 1° Novara Pride, che troverà in piazza Martiri il clou della manifestazione.

Stop alle polemiche, il Novara Pride abbia inizio

Non si può dire che il Novara Pride non abbia attirato l’attenzione di opinione pubblica e media, ma al centro del dibattito non ci sono quasi mai state le ragioni che stanno alla base della manifestazione, ma solo polemiche politiche, scaturite innanzitutto dalla decisione della Giunta Canelli di non patrocinare l’evento. L’ultima querelle è addirittura dell’antivigilia, con maggioranza ed opposizione a darsi battaglia nella riunione della sesta commissione che si occupa di politiche per la famiglia. Il 26 maggio è arrivato e questo dovrebbe spegnere ulteriori polemiche.

La manifestazione arcobaleno, la prima in città, prenderà il via dunque domani (sabato 26 maggio 2018) a partire dalle 15 davanti alla stazione in piazza Garibaldi, con la partenza del corteo animato da un carro di musica e intrattenimento. I coloratissimi manifestanti percorreranno corso Garibaldi, il Baluardo Partigiani fino al largo San Lorenzo, per proseguire sul Baluardo Lamarmora e svoltare in Perrone; quindi corso Mazzini, via Dominioni, via Puccini, via Carlo Coccia, per arrivare in Piazza Martiri, centro nevralgico dell’evento, dove verrà allestito il palco e dove si terranno tutte le iniziative fino alla sera.

 

Difficile prevedere un afflusso preciso, ma certamente parliamo di qualche migliaio di persone, con una serie di modifiche alla viabilità a partire da oggi, venerdì 25 maggio. Dalle 13 alle 24 infatti, sono vietate la sosta e la fermata, pena la rimozione forzata del veicolo, in piazza Martiri per tutta la sua ampiezza. Domani 26 maggio, dalle 00 alle 24, sono invece vietate la sosta, la fermata e la circolazione in piazza Martiri per tutta la sua ampiezza.

Per ulteriori informazioni ad esempio su dove parcheggiare, è possibile consultare il sito novarapride.it

C’è chi, come Arcigay Rainbow Valsesia-Vercelli ha deciso di promuovere una sorta di staffetta, attraverso un “duathlon etico”. L’obiettivo sarà percorrere a piedi o in bicicletta il tragitto da Varallo a Romagnano, e ogni partecipante dovrà coprire un tratto di almeno due chilometri. La staffetta partirà la mattina di sabato da Varallo, poi tutti insieme da Romagnano si recheranno verso Novara per partecipare al corteo. Il “duathlon etico” è aperto a tutti. Per informazioni e adesioni telefonare o lasciare un messaggio al numero 366.4843.238.