Buongiorno
Novara

“Strada per strada”: “Esperienza faticosa ma fantastica!”. Ballaré continua la sua campagna elettorale

Oltre 2500 persone incontrate, 150 negozi visitati, 15 parrocchie, 20 scuole, 6 mercati, 8 centri di incontro per anziani, 14 luoghi della solidarietà… 52 caffè bevuti… “Un po’ nervoso… Ma soddisfatto!”. E’ questo il commento del sindaco di Novara Andrea Ballaré alla fine del primo percorso di incontro con i cittadini “Strada per strada”.

L’agenda di “Novara 21” la dettano i novaresi, in primis: “I maggiori problemi riscontrati di cui abbiamo preso atto – continua il Sindaco – sono quelli relativi al lavoro e alla manutenzione delle strade. Al di là delle critiche che naturalmente ci stanno e che spadroneggiano sui social, i cittadini hanno ben compreso il difficile momento e soprattutto hanno ascoltato quello che stiamo facendo. Progetti che non danno risultati nell’immediato, ma che, a lungo termine, produrranno occupazione”.

Ballaré si riferisce a progetti strategici come le aree industriali di Agognate, l’incubatore tecnologico di Sant’Agabio, il futuro parco commerciale di Veveri, la riqualificazione dle mercato coperto. Ma anche di cultura ed iniziative, con un’attenzione particolare al welfare e ai nuovi bisogni dei novaresi: “In tanti ci hanno segnalato buche e disagi sulle strade, quando poi spiegavamo che le risorse sono sempre più carenti (abbiamo 35 milioni di euro in meno rispetto a qualche anno fa) e che quelle rimaste vengono principalmente indirizzate al sociale allora la gente capiva e se ne faceva una ragione”.

Il Comune anche quale fattore propulsivo di economia e lavoro: “Tra il 2012 e il 2014 abbiamo promosso oltre 42 milioni di invetsimenti, 28 appalti aggiudicati per oltre 22 milioni di euro di lavori (e in gran parte gli aggiudicatari sono imprese ed aziende novaresi), 19 varianti urbanistiche, 20 cantieri di lavoro per disoccupati e semiliberi, 165 lavoratori sociamente utili in servizio. Tutto ciò per creare lavoro ed occupazione”.

Ed ora? Da “Strada per strada” a “Novara per Novara”: da gennaio a luglio del prossimo anno, Ballaré ha già in programma 15 incontri serali nei quartieri e 15 con gli stakeholders della città…

“Faticoso, ma fantastico stare a contatto con i cittadini”: continua dunque a macinare chilometri il primo cittadino in vista di una campagna elettorale, a tutti gli effetti già partita! Ma da qui al 2016 la strada sarà lunga…