Buongiorno
Novara

Strano, Beretta e Lika in concerto a Ghevio in una magica atmosfera

Una serata dolcissima, un panorama mozzafiato dalla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta di Ghevio, la bravura dell’aronese Nicoletta Strano, Soprano di incredibile finezza canora, accompagnata dal Maestro novarese Paolo Beretta al pianoforte ed al Basso Artan Lika. La location suggestiva era più che indicata per ospitare il talento di Nicoletta Strano, una carriera internazionale nei ruoli più amati dal pubblico lirico: Musetta in Boheme, di Giannetta in Elisir d’Amore, Lola in Cavalleria Rusticana, Flora e Annina in Traviata.

Un repertorio ben adatto alla sua incredibile voce, che d’improvviso si apre alle estensioni più importanti ed incanta il pubblico che non può fare a meno di restare affascinato dalle tonalità del suo canto armonioso.


Paolo Beretta al pianoforte ha svelato tutta la sua maestria non soltanto nell’accompagnare con un’osmosi lirica perfetta i pezzi proposti con i cantanti, ma ha regalato ai presenti un’incredibile esecuzione per solo pianoforte: Ouverture delle nozze di Figaro, Ouverture del Barbiere di Siviglia.

Artan Lika, basso, ha svolto attività concertistica in vari Paesi (Grecia, Italia, Austria, Germania, Mongolia). Il suo bel canto, la capacità di coniugare movenze teatrali all’espressione canora ha reso i duetti con Nicoletta ancora più coinvolgenti, regalando ai presenti la sensazione di trovarsi in un teatro internazionale, complice certamente la perfetta acustica della Chiesa di Santa Maria Assunta.

Fabrizio Barbieri, Sindaco di Meina, è davvero soddisfatto della serata: “proseguendo un progetto culturale già avviato nello scorso anno abbiamo voluto fortemente proporre questa serata; è la prima volta che a Ghevio portiamo una qualità musicale così valida, grazie a Nicoletta Strano che ha ci ha donato un’interpretazione unica e di altissima professionalità; non dimenticando la disponibilità di Don Arnaldo che ci ospita in questa stupenda Chiesa”. Presente alla serata la Presidente della commissione cultura, Silvana Aldeni: “vogliamo valorizzare tutto il territorio, oggi questa location di grande impatto culturale vive in queste note di lirica internazionale. Questa è anche promozione turistica, ma soprattutto vicinanza al territorio”.

Maria Rosa Marsilio