Buongiorno
Novara

In streaming la rabbia del Sindaco, che se la prende con la sua maggioranza

“Non funziona così… Oh! Non funziona così…  Eh non funziona proprio così… Oh! Oh! Angelo! Oh!” e giù una bestemmia a microfoni aperti…  C’è poco da fare: la videoregistrazione dei consigli comunali non perdona e così frasi ed intercalari che un tempo non si sarebbero nemmeno sentite, ora fanno il giro del web. Come quella registrata al minuto 8,37 della sessione del mattino dell’ultima seduta a palazzo Cabrino, protagonista il sindaco Canelli.

Una nota di colore che però scaturisce da un malessere più importante che, se non arriva ad intaccare la tenuta della maggioranza, svela qualche mal di pancia fra i consiglieri che siedono a palazzo Cabrino. Oggetto del contendere, in apertura di discussione, la votazione sull’inserimento’ all’ordine del giorno di una mozione urgente presentata da “Io Novara” e Forza Italia sul tema del degrado di piazza Garibaldi. Un documento che prendeva spunto dall’iniziativa di un privato di chiudere con una cancellata i portici, inibendo il passaggio pedonale, salutata con favore dal primo cittadino, ma stigmatizzata dal Movimento Civico di Daniele Andretta che sull’argomento ha presentato un pacchetto di proposte alternative. A far saltare i nervi al primo cittadino la presa di posizione del consigliere di Fratelli d’Italia Maurizio Nieli, che, in difformità al resto della  maggioranza, ha votato la propria disponibilità a discutere la questione (mantenendo provocatoriamente alzata la mano per lungo tempo). Un caso non isolato perchè, sempre sul medesimo argomento, il collega di “Con noi per voi” Mauro Collodel si è astenuto: la proposta comunque non è passata e dunque la discussione su Piazza Garibaldi non è nemmeno avvenuta. Ma tanto è bastato per inalberare Canelli, incurante delle telecamere e di un microfono lasciato aperto che ha registrato e diffuso ogni suo commento (parolacce comprese)…

A rincarare la dose i tentennamenti, sempre in seno alla maggioranza, sul voto alla mozione presentata dal Pd sugli asili nido: le consigliere Foti e Nieddu hanno tardato ad alzare la mano e sono state richiamate ad una seconda votazione dal presidente Gerry Murante.

Incidenti di percorso? Può darsi. Certo è che la maggioranza è subito corsa ai ripari ed ha convocato una riunione (probabilmente questa sera) anche con l’obiettivo di rinfrescare a tutti la memoria sul comportamento che sarebbe opportuno tenere a palazzo Cabrino da parte dei consiglieri che appoggiano l’amministrazione. Insomma un tentativo di arginare una possibile deriva e di riportare la situazione all’ordine, perchè se è vero che qualche voce di dissenso si era già avvertita nei confronti dell’operato della giunta, questa non si era mai manifestata così apertamente… Men che meno in streaming!