ROMAGNANO SESIA • Due giorni dedicati al buon cibo, con prodotti ed espositori da ogni parte d’Italia, il mercatino natalizio e tante animazioni per tutti. Sabato 28 dalle 17 alle 23 e domenica 29 novembre dalle 9 alle 18 nell’area del Parco IV novembre si terrà lo Street food “Assaggia l’Italia” con numerosi truck food provenienti da diverse regioni e anche da fuori confine.
Un percorso di degustazione dedicato al cibo da strada di qualità e alle birre artigianali, che per la prima volta sarà ambientato a Romagnano Sesia. Per i due giorni di manifestazione (sabato dalle 17 alle 23 e domenica dalle 12 alle 22) sarà possibile degustare il più famoso e tipico street food proveniente da numerose regioni italiane (e non solo), tra cui il lampredotto, la panzanella e i crostini toscani, baccalà, lo gnocco fritto emiliano farcito con salumi di produzione propria, il gustosissimo hamburger di fassona piemontese, i “goffle” dolci e salati, le uniche crepes salentine, calamari e verdure fritti, polpo con la polenta, panigaccio e, specialità internazionale, l’hamburger cilindrico. I piatti potranno essere degustati sul posto o a casa con il servizio di asporto. Il tutto accompagnato da birre artigianali.
Per gli appassionati del luppolo lavorato artigianalmente, ci saranno i laboratori di degustazione di birra tenuti dal referente Unionbirrai e Beer tester per il Piemonte Fulvio Giublena , al costo di 5 euro. Per i laboratori bisogna prenotarsi al numero 3385829273 (anche sms o whatsapp).
Previsti spettacoli dal vivo e tanta musica. Diversi gruppi musicali e scuole di danza si alterneranno e per i più piccoli e le famiglie, nella giornata di sabato dalle 17 fino alle 20, ci saranno Masha e Orso, mentre domenica pomeriggio i Minions.
Domenica si terrà anche il mercatino natalizio “Slow Christmas” che si svolgerà in piazza Libertà e nelle vie del centro. Dalla mattina verranno proposte animazioni gratuite per tutti. I bambini potranno, insieme agli elfi, scrivere la lettera a Babbo Natale e imbucarla nel magico Ufficio Postale di Babbo Natale, truccarsi “da Natale” al salone “Truccastella”, ascoltare le fiabe vicino al camino e sotto l’albero. Nel pomeriggio le vie saranno animate dalla musica della Junior Band, dall’esibizione “speciale” degli gnomi e quella di cheerleading degli amici di Babbo Natale; dalla Caccia al Tesoro di Natale con tanti giochi e sorprese e dalla fiaccolata accompagnati dai personaggi di Natale.
“Si tratta di una due giorni di grandi eventi e novità per Romagnano e siamo certi che richiameranno molte persone – commentano la consigliera delegata al commercio Monica Felappi e l’Assessore Alessandro Carini – Siamo contenti che ci sia stato proposto lo street food che arricchisce “Slow Christmas” e la proposta del week end. Stiamo ancora definendo gli ultimi aspetti del programma e invitiamo tutti a trascorre i primi giorni del periodo natalizio con noi. Un grazie a coloro che stanno collaborando con noi: l’Associazione Experience, S.S.D. Arcobaleno, la Banda Musicale Cittadina, la Floricoltura Donetti, Brugo Pier Antonio Spurghi e tante singole persone che non vogliono essere citate”.
Le iscrizioni al mercatino sono ancora aperte ed è possibile scrivere a [email protected] per informazioni su “Assaggia l’Italia” 3420137782 o [email protected].