Buongiorno
Novara

Strisce blu: nuova app, i costi lievitano “a sorpresa”

Strisce blu: nuova app, i costi lievitano “a sorpresa”. Il sindaco Canelli: “La società non ci aveva informati. Non migrate da SostaFacile e EasyPark”

Cara app per le strisce blu, ma quanto mi costi? La domanda gira nella testa di tanti novaresi, che già nel corso del dine settimana avevano iniziato a interrogarsi (e a sfogarsi) anche sui social per la “sorpresa”. Il termine sembra quanto mai calzante, dal momento che anche il Comune sembra fosse totalmente all’oscuro del fatto che Sostafacile ha lasciato il posto a Easypark e che quest’ultima preveda della commissioni aggiuntive. Dunque un aumento inaspettato dei costi delle strisce blu. “Caro parcometro, care monetine, vi informo che a breve tornerò ad utilizzarvi per pagare la sosta nei parcheggi blu a Novara – scrive un novarese su facebook – L’App che usavo da tempo, sostafacile, stracomoda e funzionale, è stata mangiata da Easy Park, che adesso chiede una commissione fissa per ogni sosta da 0,19 0,29 e 0,39 centesimi, a seconda dell’area. Considerando che le tariffe vanno da 0,50 a 1,20 all’ora e che io lascio l’auto negli stalli blu sempre per poco, direi che mi viene a costare più il servizio dell’app che il parcheggio”. C’è già chi si dice pronto alla “sosta speriamo in bene, ovvero se è solo per poco non pago, sperando di non prendere la multa”. E chi ipotizza che così “ci perde l’amministrazione comunale e anche il cittadino”.

Sul tema interviene direttamente il sindaco Alessandro Canelli, il quale precisa che “a seguito delle segnalazioni ricevute da alcuni cittadini novaresi abbiamo deciso di approfondire la questione legata alle app per la sosta a pagamento in città. La premessa, doverosa, è che il servizio non dipende né è stato autorizzato dal Comune di Novara – sottolinea il primo cittadino – La società “NordOvest parcheggi”, alla quale compete la gestione della sosta a pagamento in città, ha a suo tempo incaricato “SostaFacile” di gestire il servizio di pagamento mediante smartphone. Nelle scorse settimane “EasyPark”, società già attiva con i propri servizi in circa centocinquantacomuni italiani, ha acquisito “SostaFacile”. Senza comunicarlo a nessuno, “EasyPark” ha quindi applicato le proprie tariffe per il servizio di pagamento tramite smartphone, comprendenti una commissione che arriva a essere di 39 centesimi, cifra elevata se commisurata a quella che può essere una sosta minima di pochi minuti. Preso atto del disagio che questo comporta per chi è solito usufruire del servizio, abbiamo iniziato a lavorare per trovare una soluzione che non gravi sui cittadini. Il primo consiglio che diamo a tutti è quello di non “migrare” da “SostaFacile”, che sarà attiva almeno fino a fine mese, verso il nuovo servizio ed eventualmente, qualora lo si volesse sospendere, ricordiamo che si può ottenere il rimborso del credito residuo. Nel frattempo, tramite “NordOvest parcheggi”, cercheremo di ottenere che “EasyPark” elimini le commissioni, come già avviene in altri Comuni. Siamo già, in ogni caso, al lavoro per sostituire o affiancare eventualmente il servizio con altre applicazioni che offrano condizioni migliori per i novaresi”.