E’ stato ribattezzato “Stupefacente!”: il progetto si propone un dialogo tra operatori e genitori sull’utilizzo di alcol, tabacco e droghe da parte dei giovani. Promosso dal Dipartimento Patologia delle Dipendenze dell’Asl No, il progetto parte dal presupposto che sono sempre più numerosi i genitori che negli ultimi anni ricorrono agli acquisti on line per ottenere strumenti per la diagnosi precoce, da eseguire a casa propria, oppure che raccolgono i capelli dalle spazzole dei figli per portare il campione ad analizzare in laboratori specializzati.
Obiettivo: quello di sapere se il proprio figlio stia facendo uso di sostanze stupefacenti.
“Di fronte, poi, a un risultato positivo – spiegano all’Asl – le dinamiche famigliari possono subire uno scossone e modificarsi in maniera anche molto significativa; la rabbia e la delusione dei genitori potrebbero portarli a gesti o a prendere decisioni controproducenti per il ragazzo, allontanandoli da un percorso corretto che dovrebbe essere intrapreso per far cessare il comportamento assuntivo nel giovane”.
Negli ultimi anni, come si vede dal grafico qui sopra, l’Asl ha registrato un notevole incremento delle richieste di presa in carico dei giovani e a un maggiore coinvolgimento dei famigliari nel trattamento.
Ricerche ed esperienza confermano inoltre l’efficacia della collaborazione tra la famiglia e gli operatori nella cura delle dipendenze.
Per questo, il Direttore del Dipartimento Patologia delle Dipendenze Martino Liborio Cammarata ha condiviso la proposta degli operatori di organizzare una serie di incontri rivolti ai familiari per offrire un’occasione di riflessione, mediata da psicologi, medici, assistenti sociali ed educatori professionali.
I primi tre incontri si svolgeranno nel mese di maggio dalle 17.30 alle 19.30 presso il Dipartimento Patologia delle Dipendenze in viale Roma, 7 a Novara (Servizio per le Tossicodipendenze – Ser.T. ) primo piano Aula Formazione.
1° incontro, martedì 3 maggio 2016: Come riconosco i primi segni dell’uso/dipendenza in mio figlio;
2° incontro, martedì 10 maggio 2016: La cultura della non dipendenza – Fattori di protezione e fattori di rischio (come posso proteggere mio figlio).
3° incontro, martedì 24 maggio 2016: Cosa rischiamo secondo la legge? (Quali possono essere le conseguenze legali per noi genitori e per nostro figlio);
Per partecipare a uno o più incontri, contattare Gabriella Cozzo al numero 0321 374344 il lunedì e il mercoledì dalle 14.30 alle 18.30.