Diverse amiche (ma anche dalla Redazione di Buongiornonovara), mi hanno chiesto consigli per il trucco di questa sera! Come immaginerete le opzioni sono tantissime e molto dipende anche da come intenderete passare l’ultima sera dell’anno, dal contesto e dal vostro look.
Qui ho condensato un po’ di idee che potranno esservi utili. Le foto che vi andrò a mostrare sono solo degli esempi per proporvi delle idee sfiziose che potreste riprodurre per i vostri look, ovviamente anche andandoli a modificare a seconda del vostro gusto personale. La filosofia è la solita per questa rubrica e quindi si tratta di prpopste adatte anche a chi ha poca dimestichezza con il make up.
Senza perderci in ulteriori chiacchiere iniziamo subito.
Occhi luminosi e labbra nude:
Partiamo con un trucco molto luminoso e fresco ma anche sofisticato, adattissimo per capodanno ma riutilizzabile anche per una serata speciale; adatto ad ogni tipo di incarnato ed età ma che comunque non passa inosservato. La realizzazione è abbastanza semplice in quanto basta applicare un ombretto luminoso color avorio/dorato sulla palpebra mobile ed uno marrone nella piega dell’occhio, stando però attenti a sfumare con cura. Per definire l’occhio bisogna applicare una matita nera all’attaccatura delle ciglia che andrà sfumata leggermente. Come ultimo passaggio stendere tanto mascara sulle ciglia. Se non si è molto in confidenza con il rossetto rosso, anche per le feste, il rossetto nude è una validissima alternativa, come possiamo vedere benissimo in questo caso.
Mascara e rossetto rosso:
Per chi invece ama indossare il rossetto rosso ecco una proposta super facile da realizzare ma comunque molto raffinata e senza tempo: occhi caratterizzati grazie alle sopracciglia definite e all’applicazione del mascara (e ciglia finte per le più esperte), un velo di blush sulle guance e rossetto rosso.
Eyeliner e rossetto rossi:
Ecco un’altra proposta molto d’effetto ma semplice nella sua realizzazione: ombretto color panna/avorio sulla palpebra mobile, uno color toupe sfumato nella piega e una riga di eye-liner rosso perfettamente abbinato al rossetto! Se trovate l’eyeliner rosso un po’ troppo particolare può tranquillamente essere sostituito con quello nero.
Passiamo ora ai look che necessitano di un po’ di manualità:
Glitter dorati e rossetto rosso:
Questo trucco, molto adatto alla serata di Capodanno, prevede l’applicazione di glitter dorati sulla palpebra mobile e una sfumatura con ombretti marroni molto allungata verso l’esterno. Per definire meglio l’occhio sono state applicate delle ciglia finte e una sottile riga di eye-liner. Sopracciglia abbastanza marcate e l’immancabile rossetto rosso!
Occhi intensi e labbra glitterate:
Questo look un po’ estremo, perfettamente in linea con la moda di quest’anno, prevede le labbra rosse glitterate (perfette per una serata in discoteca, ma decisamente inadatte per un cenone a casa si amici, eheh!). Per realizzarle basta applicare un rossetto rosso come base sulle labbra, successimante stendere un velo leggerissimo di gloss che farà da “colla” ai glitter che si andranno a picchiettare sopra come ultimo step. Sugli occhi in questo caso è stato applicato un ombretto color marsala su tutta la palpebra mobile, che è stato ben sfumato verso la palpebra fissa ed anche sulla palpebra inferiore. Successivamente è stato applicato un ombretto color champagne all’angolo interno dell’occhio e al centro della palpebra mobile come punto luce. Per finire matita marrone stesa nella rima interna dell’occhio, eye-liner e tanto mascara sulle ciglia!
Smokey eyes e rossetto rosso:
Come ultima opzione voglio proporvi uno smokey eyes sui toni del marrone, reso particolare grazie all’applicazione di un ombretto dai molteplici riflessi verdi. Per realizzarlo andremo quindi ad applicare sulla palpebra un ombretto marrone scuro, che andremo a sfumare accuratamente verso l’esterno e verso l’alto con un marrone più chiaro. Successivamente sulla palpebra mobile superiore ed inferiore andremo ad applicare l’ombretto dai riflessi verdi. Come ultimi passaggi per il look occhi andremo a stendere la matita nera nella rima interna dell’occhio e tanto mascara sulle ciglia. Per chi ama il rossetto rosso anche in questo caso non può mancare, ma con questo genere di trucco occhi il rossetto nude non stona mai!
Per tutti questi look, soprattutto quelli più appariscenti, è molto importante avere una base viso curata, luminosa e senza imperfezioni, altrimenti l’effetto potrebbe risultare spento con il risultato di appesantire il nostro viso.
Spero tanto che questa carrellata di look possa esservi stata d’ispirazione per la realizzazione del vostro trucco per Capodanno e colgo l’occasione per augurare a tutti un felice anno nuovo!
Cristina Andretta