Buongiorno
Novara

Sul Lago d’Orta c’è il Wine Festival

L’1 e 2 settembre a Pettenasco sul lago d’Orta torna il Wine Festival, importante vetrina delle produzioni vinicole locali. Nello spazio dell’Eurotenda degustazioni guidate, con stand gastronomici, incontri con gli chef e momenti d’intrattenimento musicale.

Aprirà gli eventi del mese di settembre il Wine Festival giunto alla 5ª edizione. Nei pressi dell‘Eurotenda a Pettenasco, sabato 1 e domenica 2, torna l’importante iniziativa enogastronomica organizzata dall’Unione Turistica Lago d’Orta, dove oltre una ventina di cantine del territorio, metteranno in scena le loro migliori produzioni, presentandosi ad un pubblico sempre più competente, il quale ha oramai accreditato il Wine Festival di un qualificante respiro internazionale.

Nelle intenzioni dell’Unione Turistica Lago d’Orta c’è innanzitutto la valorizzazione della viticoltura e delle risorse enologiche di Novarese, Vco e delle realtà territoriali più vicine, con il Nebbiolo che sarà il grande protagonista. A prendersi la scena saranno innanzitutto le Colline Novaresi e di conseguenza le docg e doc che va a originare: Ghemme, Boca, Fara, Sizzano. Non mancherà il Gattinara, ed anche il Barolo.

Nello spazio dell’Eutotenda di Pettenasco (quindi al coperto), il week-end sarà animato da eventi, degustazioni di vini e prodotti tipici, con gastronomia e cucina tipica. L’ingresso è libero, per le degustazioni, come di consueto, è previsto l’acquisto di un unico ticket di 13 euro, che darà diritto a tutte le degustazioni offerte, con un calice e porta bicchiere personale, con cui poter assaggiare le diverse tipologie di vini offerti dalle case vitivinicole aderenti all’iniziativa.

Il programma del Lago d’Orta Wine Festival prevede:

Sabato 1 settembre apertura stand alle ore 14; Ore 18 concerto di Ginger Ale Trio Soul Blues. Domenica 2 settembre stand aperti già alle ore 11.30, concerto alle ore 18 con Dj set Giacomo Tecchio e chiusura alle ore 22.

Ulteriori info e prenotazioni presso l’Unione Turistica Lago d’Orta, tel. +39.349.0576090 -335.6433325 info@lagodorta.piemonte.it