Buongiorno
Novara

Sul lago d’Orta torna “Pulito in profondità”, iniziativa ecologista con finalità benefiche

Sul lago d’Orta torna “Pulito in profondità”, iniziativa ecologista con finalità benefiche

Dall’idea partita da Friendivers, gruppo di subacquei di novarese e Vco, a San Maurizio domenica 15 settembre e per il terzo anno sul lago d’orta, ripuliranno spiagge e fondali del lungo lago del Pascolo, in una giornata di convivialità ed incontro a scopo benefico.

Lo scorso anno impegnati una cinquantina di sub

Torna sul lago d’Orta la terza edizione di “Pulito in profondità” che nel 2017 aveva interessato le acque antistanti il Lido di Gozzano, lo scorso anno si è spostata sulla spiaggia di Lagna a S.Maurizio d’Opaglio e che domenica prossima 15 settembre, si occuperà di “ripulire” il lago nella zona lungolago del Pascolo, nei pressi del Ristorante ‘Da Venanzio’. L’obbiettivo è quello di bonificare la spiaggia ed i fondali, come pure di raccogliere fondi in favore di ASD Baskin Ciuff Borgomanero, cercando di superare le 700 euro raccolte nel 2018, grazie alla partecipazione di sei club, una cinquantina di subacquei e 140 volontari in totale.

L’idea partita da un gruppo di subacquei, i Friendivers, è quella di sfruttare il proprio amore per le immersioni allo scopo di pulire i fondali circostanti le rive del Lago d’Orta, uno degli specchi d’acqua tra il Novarese ed il Verbano-Cusio-Ossola più martoriati dall’inquinamento negli scorsi decenni.

Edizione 2018, foto di gruppo

Sin dagli albori viene concepita con uno sviluppo itinerante, al fine di riuscire ad intervenire su diversi fronti, e non in un unico punto. In questi tre anni sono stati recuperati dai fondali i residui più disparati, da vecchi pneumatici a cancelli, e persino un’intera collezione di DVD a luci rosse. E’ cresciuto anche l’interesse nei confronti dell’iniziativa, che ora vede il patrocinio di diversi enti, tra cui il Comune di San Maurizio d’Opaglio, Legambiente, FAI, Ecomuseo Cusius, CONI e Csain, nonché il supporto tecnico di Pellicano Sport di Borgomanero.

Si è inoltre ampliata la partecipazione sia di subacquei, provenienti dalle zone circostanti (Acqua Sub Vercelli, Acquaviva sub, Circolo Sommozzatori Borgosesia, Deep Green Divers, DIR Novara, Only Sub Oleggio, Sub Agricoli, Ticino sub, Trivero Sub), da Torino (Circoloblu Sub Torino) e Milano (Jollyrogers WSE), ma anche di personale di supporto, sia su terra che in acqua.

Infine, sono stati allargati anche i confini dell’iniziativa, che successivamente alla pulizia prevede un pranzo conviviale finalizzato alla raccolta fondi per l’ A.S.D. Baskin Ciuff Onlus Borgomanero.

Parte del materiale recuperato lo scorso anno

La manifestazione si aprirà alle 9.30 di domenica mattina 15 settembre con le iscrizioni, sul lungo lago del Pascolo, nei pressi del Ristorante ‘Da Venanzio’ a San Maurizio d’Opaglio, verso le 10.30 è previsto l’inizio della manifestazione vera e propria. Alle 12 le premiazioni, che precederanno il pranzo (ore 12 circa) con il nobile scopo di raccogliere fondi da destinare alle iniziative di integrazione fra ragazzi diversamente abili e normodotati, che grazie alle particolarità di uno sport come Baskin, si divertono facendo una sana attività agonistica ed educativa.

Per maggiori informazioni, potete seguire la pagina Facebook dei Friendivers: https://www.facebook.com/Friendivers/

Per contatti: Pietro: +39 340 98 21 322 – Massimiliano: +39 349 34 31 445 – Email: friendivers@gmail.com