E’ deciso: un altro pezzo importante della Tangenziale di Novara si farà. Grazie al decreto SbloccaItalia, vengono messi a disposizione dell’opera 124 milioni di euro… Per 5,5 chilometri di arteria stradale… A conti fatti, gli italiani pagheranno ogni chilometro poco meno di 25 milioni di euro. Vien da pensare che si utilizzerà oro fuso anzichè catrame per asfaltare (:))
Comunque sia, l’opera verrà portata a termine con il completamento dei lotti 0 e 1, quelli che metteranno in collegamento la provinciale 299 con la statale 32. Di questo tratto si parla da anni, ma finora nulla di concreto, almeno fino a questo momento.
La Giunta regionale, questa mattina, ha deliberato “la volontà d’intesa per la realizzazione nei Comuni di Novara, Cameri e San Pietro Mosezzo dei lotti 0 e 1 della tangenziale, inseriti nel progetto di completamento e ottimizzazione dell’autostrada Torino-Milano con la viabilità locale mediante l’interconnessione tra la ss32 e la sp299, sottolineando che nessuna variazione potrà essere introdotta senza la preventiva autorizzazione delle Amministrazioni interessate e che vanno eseguite tutte le prescrizioni della valutazione di impatto ambientale prima della definizione della progettazione esecutiva, per permettere alla Regione di completare la verifica di competenza”.
Via libera anche da Palazzo Cabrino: nel corso del consiglio comunale odierno, infatti, l’operazione è passata con la quasi totalità dei voti di maggioranza e opposizione, fatto salvo per l’M5S.
Un’opera importante anche alla luce dello sviluppo infrastrutturale che agevolerà il traffico in entrata e in uscita dalla autostrada Torino Milano, alleggerendo il flusso che oggi grava invece su parte della città di Novara e degli abitati limitrofi.
“Il tracciato migliora la situazione ambientale delle zone residenziali e produttive poste a nord dell’abitato e produce una notevole diminuzione di agenti inquinanti oggi derivanti dal traffico veicolare di attraversamento in città e nella gronda nord tra via Panseri e via delle Americhe; il progetto, inoltre, consente un diretto collegamento tra i caselli Autostradali dell’A4 Torino – Milano di Novara Est e Novara Ovest costruendo quella sinergia tra le rispettive aree produttive e logistiche esistenti ed in progetto”.
E’ stato dunque dato, anche dall’assemblea comunale, parere positivo all’opera, contestualmente ad un emendamento dell’opposizione che chiede di utilizzare i ribassi d’asta che si otterranno per la manutenzione straordinaria della tangenziale stessa. Un intervento doveroso da parte di Anas, considerate le condizioni generali in cui viene tenuta la strada.
La minoranza ha anche chiesto di trasformare questi lavori in un’opportunità economica, cercando di coinvolgere nell’esecuzione delle opere da realizzare le aziende del territorio, in accordo con Anas, ente che ha la competenza sul progetto.