Novara – Dopo il successo delle tappe di Asti, Alessandria, Torino e Biella, il progetto del MIT “Metti la Sicurezza al Volante” si prepara a far tappa a Novara. Sono oltre venticinque gli eventi organizzati in Piemonte e in Liguria per promuovere la cultura della sicurezza stradale tra la popolazione, dai giovanissimi agli over 65.
In particolare, le iniziative si suddividono in tre categorie:
“Teatro in strada”: spettacoli educativi su tematiche legate alla sicurezza stradale, rivolti a diverse fasce d’età. L’intento è quello di promuovere l’adozione di comportamenti adeguati portando tra i banchi di scuola e non solo un progetto strutturato in due fasi, una di spettacolo interattivo e un’attività laboratoriale.
“Sicurezza in Piazza”: eventi aperti al pubblico nei centri urbani che prevedono percorsi di guida simulati, giochi interattivi, simulazioni di guida, lezioni di primo soccorso e dimostrazioni con l’ausilio di innovative soluzioni tecnologiche, come il Tir Crash Test Experience, un laboratorio mobile con simulatori di impatto e di ribaltamento.
“Over 65”: prevista una terza fase, tra novembre e dicembre, per sensibilizzare gli automobilisti adulti e permettere loro di “rispolverare” le nozioni teoriche alla base di una guida sicura.
A Novara sono in programma due giornate di eventi: sabato 26 ottobre appuntamento in Piazza Martiri e nella vicina Via F.lli Rosselli con un grande evento di piazza in programma dalle ore 9 alle 13, he prevede l’allestimento di un gazebo informativo da parte della Per l’occasione la motorizzazione civile di Novara. Prevista, inoltre, la presenza del pullman azzurro della Polizia Stradale, un’aula multimediale itinerante dove i poliziotti della Stradale diventano “maestri di sicurezza” per i ragazzi delle scuole e propongono lezioni fatte di giochi a tema, filmati e cartoni animati a scopo educativo. Parteciperanno all’iniziativa la Polizia Locale di Novara, i rappresentanti della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana, Confarca e FMI – Federazione Motociclistica Italiana.
L’appuntamento con gli studenti delle scuole cittadine è invece per martedì 29 ottobre al Teatro Faraggiana, con due spettacoli dedicati alla prevenzione e alla sicurezza stradale n collaborazione coniDrive Lab. Sono previsti laboratori interattivi per circa 400 ragazzi delle scuole primarie e medie.