Buongiorno
Novara

Tari in anticipo? Basta carta, arriva via mail

La Tari arriverà in anticipo sulle teste dei novaresi? Il Servizio Tributi del Comune di Novara ricorda che “i cittadini persone fisiche e i titolari di società individuali possono richiedere l’invio via mail degli avvisi e dei modelli di pagamento già compilati per il versamento della Tassa Rifiuti (Tari) per il 2018 anziché la spedizione cartacea. Alle società persone giuridiche gli avvisi vengono già inviati esclusivamente via Posta certificata (Pec) per raggiungere la massima efficienza operativa, una riduzione dei costi amministrativi e la tempestiva conoscibilità degli atti da parte del contribuente”.

La Tari potrebbe essere anticipata, come spiegato un paio di settimane fa dall’assessore al Bilancio Silvana Moscatelli: anziché a giugno, la scadenza potrebbe essere fissata in primavera (e la seconda rata potrebbe scadere a ottobre invece che a dicembre, come in passato). Una modifica delle tempistiche che sarebbe legata a evitare eccessive richieste di anticipo di liquidità, su cui si sono detti molto critici i capigruppo di opposizione Daniele Andretta (Io Novara) e Andrea Ballarè (Pd).

Per richiedere l’invio della tassa via mail “è possibile collegarsi al portale del Comune di Novara sino al 31 marzo all’indirizzo http://unica.comune.novara.it/novara/, utilizzando le credenziali già in possesso accedendo al proprio profilo e rilasciando il consenso. Va eventualmente verificato che la mail cartellaunica@comune.novara.it sia riconosciuta come mittente autorizzato dal proprio provider semplicemente aggiungendolo nei contatti. Se si è già registrati al Portale ma si è smarrita la password, è possibile richiederla all’indirizzo http://unica.comune.novara.it/novara/, seguendo la procedura indicata (per problematiche contattare la mail cartellaunica@comune.novara.it). Qualora non si sia ancora registrati è possibile richiedere il codice di attivazione all’indirizzo https://unica.comune.novara.it/novara/richiestaCodiceAttivazione.php e successivamente seguire la procedura di registrazione (per problematiche contattare la mail cartellaunica@comune.novara.it)”.

Nel caso in cui ci si registrasse al Portale dopo il 31 marzo non si riceverà la mail per l’anno in corso, ma sarà comunque possibile scaricare la Cartella Tassa rifiuti da Servizi online. Se si volessero informazioni sul contenuto dell’invio via mail, è possibile richiederle all’indirizzo tributi@comune.novara.it oppure telefonare ai numeri 032137092- 38- 31-28.

A quanti registreranno il proprio numero di cellulare sul Portale sarà inviato un sms per avvertire delle pubblicazione della bolletta o altre comunicazioni che la situazione tributaria.