Buongiorno
Novara

Teatro, LaRibalta Novara vince due premi al concorso Dapporto

Teatro, LaRibalta Novara vince due premi al concorso Dapporto. La scuola novarese vince il miglior attore con uno degli allievi e il miglior spettacolo con Aulularia, votato dal pubblico

Gli allievi della scuola teatro LaRibalta Novara

I giovani allievi della compagnia LaRibalta Art Group di Novara hanno vinto due riconoscimenti al concorso nazionale Carlo Dapporto di Sestri Levante, dedicato al teatro amatoriali.

La scuola di teatro diretta da Roberto Lombardi è tornata a casa con due premi: uno dei protagonisti, Filippo Landi, ha vinto quello di «miglior attore assoluto», si legge nella motivazione, per «aver saputo interpretare la maschera di Euclione con freschezza e originalità. Buone la padronanza della scena e l’interazione con i diversi personaggi, il tutto arricchito con capacità mimiche e senso del ritmo del testo». Filippo Landi ha 18 anni e frequenta attualmente la classe quinta al liceo scientifico Antonelli. E’ entrato nelle file della Laribalta all’età di 12 anni grazie ai laboratori scolastici che l’associazione propone presso l’istituto Boroli. Poi ha continuato la sua esperienza teatrale negli anni, tanto che anche col liceo ha vinto il Festival nazionale di teatro scolastico «Teatro dell’Argine» nel 2016.

Il secondo riconoscimento a un cavallo di battaglia de LaRibalta. Lo spettacolo Aulularia, già proposto anche a Novara, ha ottenuto il premio del pubblico come «migliore spettacolo», votato in sala con l’87 per cento delle preferenze. Lo spettacolo diretto da Robi Lombardi prende le mosse da Aulularia di Plauto, riproposto nella sua comica attualità. Già nel 2017 si è aggiudicato il primo premio al Festival nazionale di teatro scolastico al Teatro dell’Argine di Bologna.