
Inagibile per 7 giorni il telepass di Novara Est (via expo2015.it)
“Le piste Telepass del casello di Novara Est saranno inagibili per sette giorni”. Un disagio che Federconsumatori, con una nota stampa, definisce “inaccettabile per gli automobilisti ed il traffico commerciale”. Da qui la richiesta dell’associazione dei consumatori di un intervento da parte delle “autorità per trovare un rimedio, sia pure parziale”.
La protesta arriva dopo che Satap ha annunciato la chiusura per il rifacimento delle corsie che immettono in autostrada, dalle 23 di domenica 19 febbraio alle 7 di sabato 25 febbraio: agli automobilisti che arrivano a Novara da Torino è consigliato di uscire al casello di Novara Ovest, mentre per chi va a Milano il suggerimento è di utilizzare Novara Ovest o Mercallo Mesero.
Nel primo caso, sottolinea Federconsumatori vi saranno “costi e percorrenze maggiorate” mentre nel secondo caso gli automobilisti dovranno sobbarcarsi traffico e rallentamenti: “Si tratta di una decisione inaccettabile che, dopo i recenti aumenti tariffari del tutto ingiustificati se si pensa ai disagi infiniti che da anni subisce chi utilizza e percorre la MI-TO, aggiunge una nuova penalizzazione al traffico privato e commerciale. Non è giusto che si scarichino sugli utenti della MI-TO costi e conseguenze di scelte di cui non hanno responsabilità”.