Buongiorno
Novara

Tessere elettorali, lamentele sulla spedizione: “Ora si ritirano solo in Comune”

Tessere elettorali, lamentele sulla spedizione: “Ora si ritirano solo in Comune”, l’assessore Perugini fa chiarezza.

 

Tessere elettorali: fondamentali per votare il prossimo 4 marzo, ci sono diversi novaresi che si sono presentati agli sportelli comunali, lamentando di non averla ricevuta a domicilio. Ma non tutti hanno diritto a questo servizio di recapito e la discussione sui social ha creato un po’ di confusione. Proviamo a fare chiarezza attraverso le parole dell’assessore ai Servizi demografici Federico Perugini.

“La legge obbliga i Comuni a farla pervenire a domicilio solo ai nuovi residenti a Novara, ai cittadini che hanno ottenuto la cittadinanza italiana dopo l’ultima elezione e ai neodiciottenni. La consegna dei documenti per queste tre categorie di persone a noi risulta essere stata coperta al 100% – spiega Perugini – In aggiunta abbiamo scelto di recapitarla via raccomandata anche a coloro i quali l’avevano completata in occasione dell’ultima chiamata alle urne e l’avevano consegnata al seggio. Stiamo parlando di 4.000 persone. Ci risulta che, di queste ultime, non ne sia stato consegnato un 8% (in caso di assenza è stato lasciato un avviso di notifica) e i diretti interessati possono rivolgersi ai nostri sportelli per il ritiro diretto o tramite delega a una terza persona”.

L’Ufficio elettorale, al piano terra del Municipio di via Rosselli è aperto il lunedì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 13, martedì dalle 8 alle 12, mercoledì dalle 8.00 alle 17.15 e sabato dalle 8.30 alle 11. Per accedere allo sportello, munirsi di biglietto eliminacode premendo il pulsante B.

Inoltre, a ridosso delle elezioni, lo sportello osserverà due aperture straordinarie “dal 2 al 3 marzo dalle 8 alle 18 e il 4 marzo dalle 7 alle 23 – spiega il Comune – Per ottenere il duplicato della tessera elettorale l’interessato, o persona da lui incaricata munita di delega scritta, deve presentare istanza e dichiarazione di smarrimento o furto, unitamente a copia del documento di identità del richiedente, allo sportello dell’Ufficio elettorale”.

Per votare è necessario anche essere in possesso di un documento di identità valido. Nel caso in cui la carta d’identità fosse scaduta, è possibile rinnovarla allo sportello del Comune, attivo “lunedì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 13. martedì dalle 8 alle 12, mercoledì dalle 8 alle 17.15 e sabato dalle 8.30 alle 11, dal 2 al 3 marzo dalle 8 alle 18 e il 4 marzo dalle 7 alle 23”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la nota “Elezioni 2018, istruzioni per l’uso” sul sito del Comune, che contiene anche indicazioni su accesso ai seggi per i non deambulanti, rilascio certificati medici per impossibilita’ di voto autonomo o per voto domiciliare, degenti in ospedale o case di cura, servizio gratuito di trasporto per elettori che si trovano in difficoltà per raggiungere autonomamente i seggi e su elettori all’estero.