Buongiorno
Novara

Testimonianza di due novaresi che ieri erano vicini al luogo della strage di Berlino

Un viaggio breve, due giorni per visitare una delle più belle città al mondo. Una giovane coppia di sposi di Bogogno, Derek Brusati (originario di Bellinzago Novarese) e Mara Fornara sono arrivati ieri mattina in città. Questa sera è previsto il ritorno. I ragazzi, inconsapevolmente, si sono ritrovati in mezzo al tragico avvenimento di ieri sera, con il camion impazzito piombato sulla folla dei mercatini di Natale. I due si trovavano a poca distanza: soltanto quando sono stati avvisati da un amico su whatsapp, preoccupato da quanto si apprendeva da televisione e telegiornali, si sono resi conto del pericolo scampato. Erano al ristorante, nei pressi dell’hotel e non distante dal luogo della tragedia quando hanno sentito la notizia. Il peggio, a quel punto, era passato.


“Non ci siamo resi conto in diretta di quello che stava accadendo, nonostante fosse a poca distanza da dove ci trovavamo – raccontano – Sicuramente le nostre famiglie e i nostri amici in Italia saranno stati molto preoccupati viste le notizie che sono giunte dalle televisioni di tutto il mondo. La città è attualmente sotto stretto controllo della polizia” – aggiunge Derek – L’attentatore sarebbe stato preso dentro al Parco Tiergarden, il più grande di Berlino proprio vicino all’hotel dove soggiorniamo”.

Derek e Mara hanno subito contattato l’ambasciata italiana: “Ci hanno detto che non ci sono limitazioni al momento per l’utilizzo dei voli di rientro”. I due novaresi dovrebbero rientrare questa sera. La seconda giornata a Berlino, comunque, sarà diversa da come probabilmente se l’aspettavano: “Eviteremo zone affollate e gireremo a piedi verso le zone periferiche attendendo il rientro di stasera in tutta sicurezza”.

Maria Rosa Marsilio