Buongiorno
Novara

The wild web: un incontro per genitori e adulti

The wild web: un incontro per genitori e adulti, sabato dalle 9,30 al Piccolo Coccia, chiuderà la tre giorni dedicata al cyberbullismo promossa dal Progetto per Tommaso

Si chiude domani, sabato 21 aprile, la tre giorni “The Wild Web 2018” dedicata alla prevenzione e al contrasto del cyberbullismo, con un incontro pensato per gli adulti in programma dalle 9,30 al Piccolo Coccia. Il dibattito “Adulti in prima linea: educare all’educazione” è indirizzato a insegnanti, genitori e alla cittadinanza tutta. Un incontro pensato come momento di riflessione e dibattito aperto sul tema e sull’educazione alla vita in Rete per giovani e, soprattutto, adulti. Tra le voci presenti anche quella di Katia Provantini, psicologa esperta in problematiche evolutive e Presidente della Cooperativa Minotauro.

“The wild web” è un’iniziativa dedicata principalmente ai ragazzi, che è ormai diventata un appuntamento fisso per Novara. Nata nell’ambito del Progetto per Tommaso, promosso da Rotary Club Val Ticino di Novara, realizzato da ASL Novara – Dipartimento Materno Infantile e sostenuto da Fondazione Comunità Novarese Onlus. Quest’anno ha visto anche l’intervento di Rotary Distretto 2031, Rotary Club Novara e Rotary Club Novara San Gaudenzio. Fra giovedì 18 e venerdì 19 i veri protagonisti sono stati gli studenti delle scuole superiori, che hanno avuto come relatori il Commissario Capo Martino Brunetti della Polizia Postale e Comunicazioni di Torino e il giornalista Saverio Tommasi. Un incontro molto partecipato e coinvolgente, quello della giornata di apertura, che attraverso parole, immagini e riflessioni ha stimolato gli studenti presenti sul tema del bullismo e della discriminazione in genere. Due voci a confronto, due prospettive diverse, quindi, hanno affrontato il fenomeno della violenza in Rete insieme agli studenti, in un confronto aperto al dibattito.

Nella mattinata di oggi, invece, sempre nell’Auditorium del Liceo delle Scienze Umane Contessa Tornielli Bellini, si è tenuto il Workshop di approfondimento per otto classi di studenti delle scuole medie della provincia, intitolato “La vita on line – istruzioni per l’uso” e gestito da EssereUmani Onlus di Torino. Il workshop era incentrato sul tema della gestione dei conflitti e sui concetti di cittadinanza digitale e cyberbullismo.