Buongiorno
Novara

Thouar: altro che rassicurazioni! Preoccupati i genitori dopo l’ennesima caduta di calcinacci

Il 9 settembre, la risposta degli uffici comunali alle preoccupazioni espresse dai genitori degli studenti che frequentano la Thouar di via delle Rosette, era all’insegna delle rassicurazioni. Ieri, l’ennesimo distacco di calcinacci dal cornicione dell’edificio.

La lettera inviata all’istituto scolastico Rita Levi Montalcini, ad inizio mese, riportava un bilancio dei controlli e delle opere effettuate dopo il sopralluogo del sindaco. E tutto sembrava a posto: “Relativamente ai frontalini – scrivevano gli uffici – gli stessi sono stati completamente controllati dalla ditta di manutenzione delle coperture degli edifici scolastici (con operazioni di sigillatura o rimozione degli elementi in fase di distacco)… Per le facciate in via delle Rosette, si sono anche eseguite, dal reparto operai, delle operazioni di controllo dei manufatti aggettanti (cornici, davanzali ecc)”.

Questo dopo il sopralluogo, dicevamo, ma anche dopo la segnalazione delle maestre che al Comune avevano già scritto giorni prima, richiamando l’attenzione “sui cornicioni delle finestre del piano superiore, dopo il distacco di una parte consistente del cornicione della quarta finestra partendo da sinistra, tutt’ora pericolanti. L’area sottostante è stata provvisoriamente delimitata con il nastro di sicurezza. In attesa di un intervento risolutivo a breve termine, in quanto il cortile viene utilizzati agli alunni in ingresso e in uscita, si chiede che venagno posizionate delle transenne metalliche”.

Quanto accaduto ieri sta mettendo in allarme i genitori: “Come possiamo mandare a scuola tranquilli i nostri figli? – si chiedono – Ci avevano garantito di aver messo in sicurezza i cornicioni. Evidentemente non è così”.

L’area è stata nuovamente transennata. I ragazzi all’entrata e all’uscita sono stati deviati su altri cancelli. Stavolta c’è anche un cartello che avverte del pericolo di caduta calcinacci…