Riceviamo e pubblichiamo
Egregio Direttore,
leggiamo sui giornali locali che alcuni Comuni della provincia di Novara, come Trecate e Galliate, stanno raccogliendo domande di cittadini dei loro Comuni, interessati a ricevere il contributo regionale a fondo perduto per lo smaltimento di piccole quantità di amianto, a fronte della Delibera della Giunta Regionale del 18.12. 2013.
Per piccole quantità di amianto, si intendono superficie entro 40 mq o 450 kg. A quanto pare, il fondo regionale a disposizione risulta essere soltanto di 600.000 €, quindi molto limitato, tuttavia mettere in moto questa procedura da parte dei Comuni sarebbe un segnale importante e un inizio utile e promettente per la risoluzione del problema gigantesco dell’ inquinamento da amianto.
Incredibilmente in questa lista di Comuni virtuosi non appare il Comune di Novara. Come mai? Forse che a Novara siamo liberi da amianto?
Al contrario, abbiamo, come tutti sanno, il problema enorme e finora trascurato dell’ amianto sull’ ex- Macello di p.zza Pasteur, ma abbiamo altro amianto nelle scuole novaresi e su numerosi tetti di abitazioni private.
Speriamo che il Comune di Novara recuperi il tempo perduto in questo settore e attivi al più presto la procedura per lo smaltimento delle piccole quantità di amianto sugli immobili privati.
Ringraziamo per la pubblicazione e porgiamo i migliori saluti.
p. CARP Novara Onlus
membro della rete COOR.DI.TE.( Coordinamento Difesa Territorio) del Piemonte Orientale
Fabio Tomei