La lettera è arrivata in questi giorni ai dipendenti rimasti in carico alla Provincia di Novara. Il presidente Matteo Besozzi annuncia il ripristino dei buoni pasto per i lavoratori di Palazzo Natta, oggi 116. Due anni fa, quando i dipendenti erano più del doppio (oltre 250) l’amministrazione provinciale decise di sospenderne l’erogazione finchè la salute del bilancio non fosse migliorata. Erano i tempi in cui si cercava di capire dove stessero andando a finire le Province, in quel momento in fase di riassetto da ente di primo livello ad ente di secondo livello. Una procedura che ha comportato lo “spostamento” di oltre metà dei dipendenti e di gran parte delle funzioni sulle “spalle” della Regione.
“Approvato il bilancio preventivo – spiega Besozzi nella lettera ai dipendenti – i buoni torneranno ad esservi assegnati con le medesime modalità di sempre. Con l’occasione desideravo ringraziare personalmente ciascuno di voi del contributo per il risanamento dell’Ente Provincia e per il lavoro svolto: tutti insieme abbiamo compreso la gravità del momento e ci siamo adoperati per attraversare il delicato periodo di riforma ancora in fase di completamento”.
I buoni pasto avranno lo stesso valore di quando sono stati sospesi: 7 euro ciascuno. I dipendenti con turni standard usufruiranno dei buoni due volte alla settimana, in occasione dei rientri.