Tornano gli Streetgames, sport protagonista nel centro di Novara. Dal 22 al 30 giugno tornei ogni giorno con circa 2 mila atleti
Tornano gli Streetgames. Come avviene ormai da qualche anno, nell’ultima settimana di giugno il centro di Novara si trasforma in una sorta di palazzetto dello sport a cielo aperto con tornei ed esibizioni di calcetto, pallavolo, basket, arti marziali, fitness e atletica. L’ottava edizione della manifestazione novarese, che in passato è stata capace di raccogliere circa 100 mila presenze in nove giorni, è in programma dal 22 al 30 giugno.
«Un successo che dura da anni, frutto di un lavoro sinergico e che, con il tempo, ha consentito di “esportare” il modello Novara, che si rivela sempre estremamente vivace e propositivo anche in altre realtà – commenta l’assessore comunale allo sport Marina Chiarelli insieme agli organizzatori, il fondatore Michele Belletti e, per la parte commerciale, Marco Gatti -. Gli “Streetgames” sono uno degli appuntamenti annuali maggiormente attesi dalla nostra città e, in particolare, dai giovani. Si tratta della miglior passerella dell’offerta sportiva del territorio, nella quale rientrano anche i sodalizi che si occupano degli sportivi diversamente abili, da anni sono molto attivi in questa direzione»
Tra le novità di quest’anno l’inaugurazione con una sfilata da piazza Cavour a piazza Martiri assieme alla banda Margherita di Cameri, il coinvolgimento del Coni che avrà uno stand in piazza Duomo. Poi tutto da copione, con gare ogni sera con 60 società e circa 2 mila atleti. Non mancherà l’intrattenimento musicale diverso ogni giorno.
Streetgames è un format esportato anche in altre città. Dal 14 al 16 giugno sarà a Bra. Poi, dopo la tappa di Novara, dal 5 al 7 luglio a Casale Monferrato, dal 12 al 14 luglio a Omegna, dal 26 al 28 luglio a Torino e a settembre, dal 20 al 22, a Trecate.