Buongiorno
Novara

Tra fontanili, risaie e rogge, “Novara val bene… una spesa”

Si è svolta a Pernate la terza edizione di “Novara val bene… una spesa”, con l’associazione “I Fontanili di Pernate” che hanno accompagnato una trentina di escursionisti, alla riscoperta di natura, storia e cultura del territorio di Pernate e d’intorni.

Tra fontanili, risaie e rogge, “Novara val bene… una spesa”

Una passeggiata fra i campi della battaglia della Riotta, i fontanili, le risaie e le rogge. E’ l’iniziativa che ieri, sabato 26 maggio 2018, ha visto cultura, ospitalità, bellezza e socialità, tutte insieme come tessere di un puzzle a comporre la 3a edizione di “Novara val bene… una spesa”. L’iniziativa è dell’Associazione “I Fontanili di Pernate” che ha accompagnato una trentina di persone, a piedi o in bicicletta, attraverso un percorso magico ed affascinante. Solo pochi chilometri dal centro di Novara, per immergersi in un luogo dal grande fascino.

Di riva in riva i partecipanti hanno rivisto il rosso dei papaveri, discusso di ricette di cucina con le ortiche, parlato delle tradizioni legate alla notte di san Giovanni, riconoscendo le piantine di camomilla e hanno dato molti spunti per una prossima escursione dell’anno prossimo, per la quarta edizione di “Novara val bene… una spesa”. Infine il rinfresco offerto dalla “Associazione I Fontanili di Pernate”. Cultura, ospitalità, bellezza e socialità sono, dunque, state le parole chiave di questo pomeriggio di un sabato di inizio estate.