Se di uno scherzo si tratta, trattasi di uno scherzo di cattivo, cattivissimo gusto. Succede al Parco del Ticino, zona di Galliate. Il video di Stefano sta facendo il giro dei social. E’ la denuncia di una situazione allarmante: mentre il novarese porta il suo cane a passeggio tra i sentieri della vallata, Zona Sette Fontane di Galliate, sotto Villa Fortuna, nota qualcosa di strano.
Fili di nylon trasparenti e quasi invisibili legati ai tronchi degli alberi: una fila, due, tre e tante altre. Una vera e propria trappola per ciclisti e motociclisti che, ignari della presenza di quelle strisce, si avventano, spesso a gran velocità, contro quei fili, rischiando grosso.
Tirati tra un albero e l’altro, quei fili costituiscono un forte pericolo. Posti ad un’altezza di 170 centimetri circa, attendono biciclette e motociclette con tanto di persone a bordo. Sicuramente, un ciclista o un motociclista non riuscirebbe a notarli.
Che si tratti del gesto di qualche bontempone o di qualche vandalo, poco importa: le conseguenze potrebbero rivelarsi serie.
Stefano ha provveduto nel suo giro a rimuovere quei fili di nylon che è riuscito ad individuare e a denunciare la situazione agli organi competenti.
Chissà quanti altri ce ne saranno dispersi nella vallata del Parco del Ticino!