Buongiorno
Novara

Trecate: guerra aperta tra Ascom e amministrazione comunale

E’ guerra aperta tra Ascom e amministrazione comunale di Trecate. Salta la data del tradizionale mercatino di Natale, l’ultima di novembre, e i rappresentanti dei commercianti vanno su tutte le furie e sfogano la propria rabbia contro l’amministrazione.

Da quasi dieci anni l’ultima domenica di novembre, Ascom organizza a Trecate il mercatino “Aspettando il Natale”: quest’anno non sarà possibile. Un’inattesa comunicazione a firma del sindaco Enrico Ruggerone, arrivata in questi giorni, ci rende noto, infatti, che domenica 29 novembre 2015 “vi sono già altri eventi prenotati e programmati”(quando? da chi?) e ci suggerisce di organizzare il mercatino o altre iniziative nel mese di dicembre“.

Il dialogo tra Ascom e Comune tentenna da sempre. Lo confermano il presidente Maurizio Grifoni e il collega di Trecate Alberto Ferruta: “Troviamo, purtroppo, conferma ancora una volta dell’incapacità di questa Giunta di costruire un percorso progettuale e collaborativo con Ascom Confcommercio, come avviene con tutte le altre Amministrazioni locali della provincia di Novara. In questi quattro anni, le scelte del Sindaco e dell’Assessore al Commercio non hanno portato ai risultati sperati, con una dispersione inconcludente delle proposte, degli eventi, dei progetti. Addirittura sono state prese iniziative penalizzanti per il commercio: l’aumento delle tasse locali, la creazione dei dissuasori a danno dei parcheggi in centro, la valorizzazione delle strade di accesso alle attività della grande distribuzione e, non ultime, le famose “casette” natalizie, che sono state a lungo oggetto di ironiche considerazioni da parte del commercio locale…“.

Durissima la presa di posizione di Ascom: “La mancanza di dialogo con le Associazioni di categoria non aiuta certo le attività presenti nel tessuto cittadino e non favorisce, nel complesso, il contesto economico e sociale.
Solo dal confronto si può crescere, ma quattro anni non sono stati evidentemente sufficienti agli amministratori di Trecate per capirlo…e non è soltanto questione di un mercato“.