Buongiorno
Novara

Trecento sorrisi dai centri estivi della città. Le foto

Visita nei centri estivi della città per l’amministrazione comunale di Novara, che ha incontrato i bambini (quasi 300) delle scuole primarie, con l’assessore all’Istruzione ed Educazione Valentina Graziosi, il Dirigente Paolo Cortese e il funzionario Mauro Merlini.

Trecento “piccoli” sorrisi dai centri estivi della città. Le foto

 

L’assessore all’Istruzione ed Educazione Valentina Graziosi, con il Dirigente Paolo Cortese ed il funzionario Mauro Merlini, hanno visitato nei giorni scorsi le sedi dei Centri estivi comunali.

Un servizio essenziale per le famiglie novaresi, che dopo la fine dell’anno scolastico avrebbero avuto grosse conseguenti difficoltà, così hanno invece una copertura garantita fino al 27 luglio.

La gestione è di competenza della cooperativa Socialnis e riguarda circa 300 bambini delle Scuole d’Infanzia Elve Fortis De Hyeronimis, Galvani e Collodi e alle Scuole primarie Buscaglia, Galvani e Levi.

“Durante le visite – commenta l’assessore – abbiamo verificato il gradimento da parte de circa trecento bambini, che ci sono sembrati entusiasti, coinvolti e divertiti rispetto ai progetti educativi ispirati, nel caso delle Scuole dell’Infanzia, al tema delle emozioni e dei colori e, per i più grandi, al mondo di Harry Potter”.

Il rapporto educatori-bambini è di 1 a 15 nelle Primarie e di 1 a 10 nelle Scuole dell’Infanzia. Per i bambini con diverse abilità il rapporto previsto e di 1 a 1. “I progetti proposti in questa edizione – aggiunge Graziosi – prevedono per i più piccoli, oltre alle attività svolte in sede, anche piccole “gite” nei parchi vicini, mentre per i bambini delle Primarie uscite alla piscina dell’impianto del Terdoppio, la consueta partecipazione agli Street Games, le visite al Faraggiana e con il Nucleo di Didattica ambientale del Servizio Istruzione ed Educazione, due mattinate con tema storico culturale naturalistico, nel percorso Allea – Castello e, successivamente, due date didattiche presso la Scuola San Paolo, anch’essa tra i nostri Centri estivi”.